METEOTTO dal 4 all’11 maggio

OTTOVOLANTE ACCO

Alta affidabilità:
Mercoledì-Giovedì:
Quadro generale -> Si impone l’Anticiclone delle Azzorre con deboli contribuiti africani, nel frattempo va scavandosi una ferita perturbata sulla penisola iberica.
Condizioni meteo -> Cieli poco nuvolosi con velature sparse, temperature in progressivo aumento sino alla media del periodo, sere ancora fredde con temperature di 9-10°C, di giorno punte sino a 18°C all’ombra e 25°C al Sole.
Venti e mari -> Venti ancora da Settentrione, seppur in attenuazione, con qualche raffica ancora nella giornata di domani; mare poco mosso, a tratti calmo.

distanza
Media affidabilità:
Venerdì-Sabato:
Quadro generale -> L’anticiclone si sposta verso la Scandinavia, Italia al margine dell’Alta pressione con ad Ovest perturbazione in approfondimento davanti alle coste portoghesi.
Condizioni meteo -> Cieli via via più “sporchi”, aumenta la possibile presenza di nubi marittime e la variabilità, Sabato possibilità di sporadici rovesci e temporali e rade schiarite, temperature stabili, con tendenza al lieve calo, più miti di sera per presenza di correnti umide meridionali sino a 12-13°C, più basse di giorno con valori massimi sui 16-17°C.
Venti e mari -> Venti deboli e variabili, ora di scirocco, ora con qualche rotazione da Nord, mare poco mosso.

distanza
Bassa affidabilità
Domenica, Lunedì e Martedì:
Quadro generale -> Situazione di blocco, Italia al margine della perturbazione iberica con correnti umidi ed instabilità atmosferica.
Condizioni meteo -> Peggioramento deciso delle condizioni atmosferiche per lo scontro tra correnti africane e flusso atlantico fresco da Ovest, cieli da nuvolosi a coperti, tra Domenica e Lunedì possibilità elevate di piogge e locali temporali, Martedì ad alta variabilità con tempo ancora molto incerto. Temperature stazionarie o addirittura in lieve rialzo, notturne sui 13-14°C, diurne sui 16-17°C.
Venti e mari -> Ancora variabili, alternandosi tra Scirocco e Tramontana, almeno sino a Lunedì quando ci sarà un deciso passaggio a venti solo meridionali, moto ondoso in aumento, da mosso sino a molto mosso il Martedì.

 

A cura di Daniel Rossi

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *