METEOOTTO dal 19 al 24 maggio

 

OTTOVOLANTE ACCO

Alta affidabilità:

Giovedì: 

Quadro generale -> arrivo di una nuova perturbazione atlantica che transiterà giovedì con formazione di una rapida Genoa Low.

Condizioni meteo -> giovedì mattinata e primo pomeriggio piovosi con possibili temporali, nuovo miglioramento rapido dalla serata. Temperature gradevoli, con diurne sino a 19°C e notturne sui 12°C; sensibile calo venerdì con le diurne che stenteranno a superare i 15°C e le notturne sui 10°C.

Venti e mari -> dalla trascorsa nottata rotazione a Libeccio che raggiungerà intensità da vento fresco questa mattina, nuovo cambio di direzione dal pomeriggio con venti di tramontana di moderata intensità. Il mare molto mosso la mattina di giovedì e placarsi nuovamente in serata.

Media affidabilità:

Venerdì-Sabato:

Quadro generale -> La perturbazione si allontanerà verso il Sud Italia, lasciando alle sue spalle una gradevole rimonta anticiclonica di origine Azzorriana.

Condizioni meteo -> Cieli poco nuvolosi, si avrà solo qualche velatura dal Sabato pomeriggio. Temperature in gradevole aumento di giorno, permangono basse e poco estive le minime, al pomeriggio avremo punte di 22°C sulle coste, mentre di notte si scenderà sino a 11°C.

Venti e mari -> Con la perturbazione a meridione i venti nelle giornate di venerdì e sabato saranno prevalentemente settentrionali, di intensità al più moderata, mare generalmente poco mosso.

Bassa affidabilità 

Domenica, Lunedì e Martedì:

Quadro generale ->  Continua un periodo fortemente variabile, una nuova perturbazione dovrebbe approcciare la nostra regione tra Domenica e Lunedì, da Martedì nuova rimonta anticiclonica questa volta più calda e probabilmente più duratura.

Condizioni meteo -> La domenica partirà decisamente perturbata, con scrosci sparsi che soprattutto a mezzogiorno potranno assumere carattere di temporale localmente forte, miglioramento dalla serata, lunedì giornata tuttavia ancora variabile, con condizioni discrete sulle coste ma possibili piovaschi nell’entroterra. Netto il miglioramento martedì con cieli quasi sereni. Temperature altalenanti, nuova caduta domenica per l’ingresso di aria atlantica, massime che stenteranno a superare i 14°C, minime addirittura a 9°C, lunedì lieve rialzo con le massime sui 16°C, minime di 10°C, martedì decisamente più pre-estivo con massime sino a 21°C.

Venti e mari -> Sino al primo pomeriggio di Domenica venti di origine meridionale (libeccio) con mare sino a molto mosso, poi rotazione dai quadranti settentrionali con tramontana anche intensa sino alla serata e mare in calo, lunedì e martedì venti deboli e variabili, mare tra il poco mosso e localmente mosso.

Daniel Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *