Amarcord Tele Cogoleto

AMARCORD TELECOGOLETO

Una nuova rubrica: video in “pillole”  per ricordare Elvo Casagni e la sua e nostra Tele Cogoleto.

Elga Casagni qualche anno fa ha certosinamente provveduto ad effettuare una rimasterizzazione delle circa 4.000 vhs in altrettanti dvd.

Su iniziativa di A.C.C.O., Cogoleto Live ed Elga Casagni Otto…volante pubblicherà periodicamente estratti dai vari eventi che Elvo  aveva immortalato a Cogoleto o per Cogoleto.

Ecco il primo….

1981 finale campionatodel Cogoleto calcio

Di seguito il primo commento di Elga Casagni:

 

Salve a tutti…
mi è stato chiesto di scrivere qualcosa su questa iniziativa che sarà un album di ricordi tratti dall’archivio di quella che fu TeleCogoleto. Che dire? Non Ë facile trovare le parole giuste… TeleCogoleto Ë stata, suppongo, una delle emittenti locali più piccole della storia delle TV private, ma suppongo anche sia stata una delle più dedite alla condivisione di tutto quello che unisce una comunità.

La passione di mio padre, nel bene e nel male, l’avete conosciuta tutti e so per certo che a moltissimi manca tanto. Posso dire con estrema sicurezza che si possa parlare di “esperienza irripetibile”, non sono molte, infatti, nonostante l’impegno, le persone che riuscirebbero a ricostruire qualcosa di simile, e i motivi sono tanti, tutti comprensibili peraltro.

Quello che ho potuto fare io dopo la sua morte, con l’aiuto di persone validissime come il Rag. Marchi e pochi altri che voglio ringraziare da qui, Ë stato salvare gli archivi su supporto digitale. Un lavoro che ha richiesto quasi un anno, ma che a mio avviso andava fatto per mantenere almeno la storia che è stata documentata di un paese e della sua comunità.

Oggi, grazie all’impegno di Maurizio Gugliotta, Michael Merlini e dei loro collaboratori, inizia la messa online di un album di ricordi che spero vi farà piacere rivedere, e perchè no, anche salvare, se lo desiderate. Mi dispiace di non poter essere loro d’aiuto, ma io vivo ormai a 400 e più km. di distanza da Cogoleto, quindi, non essendo materialmente presente, non posso fare granchè… ma ringrazio questi ragazzi per essersi presi questo impegno, e ringrazio chi, insieme a loro e a me, gradirà rivedere la storia del proprio paese e dedicare, magari, ancora un pensiero a mio padre, ai suoi collaboratori di allora, e a tutto il lavoro svolto per rendere possibile un archivio di ricordi lungo quasi 30 anni.

Con un abbraccio a voi tutti ed ancora un grazie a mio padre

Elga Casagni

3 commenti su “Amarcord Tele Cogoleto

  • Bravissimi tutti.
    L’iniziativa è magnifica e commovente. Per me, dall’alto dei miei ottant’anni, è come rivivere momenti vissuti.
    Rivedere amici, conoscenti, compagni di lavoro che, ormai purtroppo, non fanno più parte di questo mondo, mi commuove profondamente.
    ( Come mi rende felice, rivedere altrettanti amici e conoscenti persi di vista, tutt’ora presenti in questa parte di mondo che, purtroppo, stiamo facendo di tutto per mandarlo in “malora”).
    Un grazie di cuore ed un caloroso saluto.
    Gianni B.

  • fantastico….bellissimi ricordi da custodire ….grandi tutti un pensiero al grande unico Casagni….dopo di lui nessuno…..grazieeeee

  • Grazie di tutto Elvo io ho avuto il piacere di prestare la mia voce x alcuni spot e di averlo a fianco quando da squalificato assistiVo alle partite dello Sciarbo sulla famosa postazione di legno complimenti Elga x questa iniziativa che mi commuove nel ricordo di un grande personaggio GRAZIE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *