Presentazione P.U.C. alla cittadinanza

ottovolante acco

distanza

Lo scorso  aprile il Piano Urbanistico  Comunale (P.U.C.) è stato presentato  alla cittadinanza nell’incontro pubblico  tenutosi presso l’Auditorium Berellini.

In realtà sarebbe corretto  dire che è stato presentato  ad un esigua parte della cittadinanza, in quanto  le presenze in sala non superavano i quaranta  individui.

Dopo l’introduzione della sindaco Anita Venturi e della vicesindaco Marina Costa, il dottor Andrea Pillon di  Avventura Urbana – società incaricata dal  comune per la comunicazione e la partecipazione a progetti di  sviluppo locale – ha illustrato  le tecniche attraverso  le quali sono  stati  acquisiti  i  dati forniti per l’elaborazione del PUC.

I dati acquisiti, cioè quelli forniti da professionisti, commercianti ed appartenenti  a varie associazioni culturali ma anche di  comuni  cittadini, sono  il risultato di una raccolta effettuata in due distinte fasi a distanza di circa due anni, per verificare le problematiche legate ad un futuro  sviluppo della cittadina di  Cogoleto.

È emerso, quindi, la consapevolezza di individuare una nuova occasione di  sviluppo  turistico che, purtroppo, non risulta ancora matura in quanto il passato vissuto industriale è ancora il modello  imperante nella mentalità comune.

A seguire nel  dibattito l’intervento  dell’architetto Silvano Buzzi che, in rappresentanza della Silvano Buzzi & Associati  Srl (vincitrice dell’appalto per la realizzazione del progetto preliminare e definitivo  del  PUC), ha illustrato  le linee guida e  le procedure adottate per la stesura del  PUC riferendosi   alle  aree industriali  dismesse (Stoppani e Tubi  Ghisa), l’area occupata in passato  dall’ospedale psichiatrico  di  Pratozanino, e di  quelle relative ai Piani  della Madonnetta e Sant’Anna (ex campeggio).

In particolare ci  si è soffermati sull’ area ex Tubi  Ghisa: qui, a carico  della Saint-Gobain, dovrebbe essere realizzato un polo  scolastico.

Al termine il pubblico (ripetiamo  esiguo rispetto all’importanza dei  temi proposti  dall’incontro) ha avuto modo di intervenire ponendo alcune questioni sollevate, tra le quali:

– A chi è imposto l’onere della bonifica dell’area dismessa Tubi  Ghisa?.

– Il sito  del  comune potrebbe riportare i  risultati  delle analisi delle procedure di  bonifica?

– Il PUC prevede di incrementare siti  destinati all’utilizzo  pubblico per la gestione di  eventi realizzati  dalle varie associazioni?

– E’ possibile una soluzione riguardante il problema della linea ferroviaria che  divide Cogoleto?

I file del P.U.C.

Di seguito il video della presentazione ripreso da Cogoleto Live

IL CONSIGLIO COMUNALE IN CUI È PASSATO IL P.U.C.

ottovolante acco

distanza

Di seguito il file pdf della presentazione,  sarà sufficiente cliccare sul nome del file per effettuare il download

presentazione P.U.C.