METEOOTTO dal 24 al 30 agosto 2016

OTTOVOLANTE ACCO

Alta affidabilità:

Mercoledì-Giovedì:

Quadro generale -> Dominio totale dell’anticiclone sul Nord Italia con in quota un importante contributo africano, mentre al Sud avremo disturbi temporaleschi legati alla presenza di una goccia fredda di origine balcanica.

Condizioni meteo -> Domani giornata caratterizzata da cieli tersi e ancora molto mllto puliti, Giovedi inizierá a notarsi un po’ piú di foschia con aumento della sensazione di afa, temperature in lento aumento, sono a 28-29°C le diurne, notturne sui 18-19°C per via del declino della stagione e delle nottate sempre piú lunghe.

Venti e mari -> Venti deboli di origine settentrionale, seppur con qualche raffica sparsa, mare ideale per la balneazione, calmo.

Media affidabilità:

Venerdì-Sabato:

Quadro generale -> Situazione invariata, se non per il fatto che al Sud i disturbi nuvolosi andranno scemando per l’indebolimento della goccia fredda.

Condizioni meteo -> Giornate serene ma con cielo piú spento, a causa di foschie da inquinamento ed umiditá, temperature ancora in lieve ascesa nei valori massimi sino a picchi di 30°C, notturne stazionarie sui 18-19°C.

Venti e mari -> Debole sino a molto debole la ventilazione di origine generalmente settentrionale, mare calmo e ideale per una nuotata.

Bassa affidabilità: 

 Domenica, Lunedí e Martedì:

Quadro generale ->  L’anticiclone inizierá ad invecchiare e si indebolirá il contributo africano, tra lunedí e martedí si potranno far strada infiltrazioni di origine atlantica con aumento dell’instabilitá

Condizioni meteo -> Cieli sereni ma con foschie Domenica, Lunedì aumento della sensazione di afa e delle nuvole con disturbi marittimi. Martedí giornata con possibile instabilitá e temporali sparsi nell’entroterra e con possibilitá dei primi temporali marittimi sul Ligure in nottata. Temperature che saranno stazionarie sino a Lunedì con valori massimi sui 30°C, minime tra i 19 e 20°C, Martedí prima diminuzione delle temperature che faticheranno a superare i 26°C con notevoli rinfrescate durante i temporali.

Venti e mari -> Venti molto deboli da settentrione sino a Domenica, Lunedí sempre di debole intensitá ma in rotazione dai quadranti meridinali, Martedí in intensificazione sino a moderati da Sud Ovest. Mare calmo sino a Lunedí mattina, poi con moto ondoso in aumento sino a mosso, a tratti molto mosso, Martedí.

Daniel Rossi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *