METEOTTO dal 19 al 25 novembre 2016

OTTOVOLANTE ACCO

Alta affidabilità:

Sabato-Domenica:

Quadro generale -> Italia al confine tra una contrapposizione potente, perturbazioni atlantiche a Nord-Ovest e un immenso anticiclone dinamico-termico con massimi tra la Russia e il Kazakhistan.

Condizioni meteo -> Domani giornata caratterizzata da prevalenti schiarite dovute al libeccio che porterà precipitazioni solo sul levante, Domenica invece peggioramento con piogge moderate soprattutto tra la mattinata e il primo pomeriggio, qualche schiarita verso sera; temperature in risalita sino a portarsi su valori miti, di notte avremo tra i 9 e 11°C, di giorno toccheremo punte di 15-16°C.

Venti e mari -> Venti di libeccio anche di moderata intensità Sabato, in rotazione poi verso Scirocco tra Sabato e Domenica, infine nel tardo pomeriggio di Domenica si farà spazio un po’ di Tramontana, mare da molto mosso sino ad agitato Sabato, molto mosso Domenica.

Media affidabilità:

Lunedì-Martedì:

Quadro generale -> Situazione poco tranquilla e da monitorare, infatti poco ad Ovest dell’Italia si stabilirà una coriacea perturbazione atlantica, mentre invece ad Est avremo un forte anticiclone di blocco con massimi nelle remote regioni di confine tra Russia e Kazakhistan. Liguria e Nord Italia sotto una lunghissima fase prefrontale!

Condizioni meteo -> Giornate dominate da cielo coperto e piogge moderate e insistenti, con qualche scroscio più forte in mezzo, temperature che andranno sopra media per una vivace sciroccata, le minime si porteranno su 11-12°C, le massime toccheranno punte di 17°C.

Venti e mari -> Scirocco teso e di intensità moderata farà da dominatore per entrambi i giorni, con mare molto mosso, a tratti agitato

Bassa affidabilità:

Mercoledì, Giovedì e Venerdì:

Quadro generale ->  Il maltempo non mollerà la presa per tutto il periodo; seppur a Est avremo finalmente il cedimento del blocco anticiclonico, tutto il Mediterraneo Centro-Occidentale si troverà in una immensa palude perturbata dominata da un grosso vortice di aria fresca atlantica in quota.

Condizioni meteo -> Mercoledì ancora giornata completamente prefrontale, con cieli coperti, piogge moderate, a tratti intense, giovedì finalmente si farà spazio il primo fronte, che apporterà una sventagliata di temporali anche intensi su tutta la regione, Venerdì invece andremo in regime di debole convergenza, con qualche schiarita a ponente e piogge insistenti sul levante; temperature elevate per il periodo, con punte di 13°C nelle minime e di 18°C nelle massime mercoledì; da Giovedì avvertiremo un certo cedimento termico, le massime scenderanno sui 15°C, le minime sui 10-11°C.

Venti e mari -> Mercoledì picco dello scirocco che sarà di intensità anche forte, con sensazione di afa e mare agitato, Giovedì progressivo indebolimento dei venti per il passaggio frontale con direzione variabile e mare da agitato sino a mosso, Venerdì prevalenza della tramontana di intensità moderata, con mare che si porterà tra il mosso e poco mosso.

Daniel Rossi

Lascia una risposta