METEOTTO dal 29 novembre al 5 dicembre 2016

OTTOVOLANTE ACCO

Alta affidabilità:

Martedì-Mercoledì:

Quadro generale -> Sostanzialmente saremo sotto un forte dominio anticiclonico di origine azzorriana con però una rapida incursione di aria fredda da Est che farà scendere le temperature sotto media.

Condizioni meteo -> Cielo poco nuvoloso domani, sereno dopodomani, temperature in notevole contrazione, le minime si porteranno su valori invernali, comprese tra i 4 e i 5°C, le massime toccheranno a malapena i 9°C domani, per poi salire sui 10-11°C mercoledì.

Venti e mari -> Venti di tramontana tesi domani, in rotazione poi da sud-ovest durante la giornata di martedì, mare poco mosso, poi mosso a partire da mercoledì pomeriggio.

Media affidabilità:

Giovedì-Venerdì:

Quadro generale -> Continua il dominio anticiclonico con ritorno di temperature più miti, tuttavia appena ad Est della nostra penisola va formandosi un enorme vortice di aria fredda.

Condizioni meteo -> Cieli prevalentemente sereni, al più con qualche velatura in transito,

Venti e mari -> Giornate caratterizzate da un libeccio di intensità moderata, con mare in aumento sino a molto mosso, a tratti agitato a largo. Temperature in netto aumento, le minime torneranno su valori tardo autunnali, tra i 9 e 11°C, le massime sui 13-14°C.

Bassa affidabilità:

Sabato, Domenica e Lunedì:

Quadro generale ->  Nessun cambiamento da segnalare, continua a dominare il nostro meteo l’anticiclone delle Azzorre, mentre ad Est continua a rimanere pronta una grande massa d’aria fredda che forse si attiverà nel periodo dell’Immacolata.

Condizioni meteo -> Sabato avremo un certo aumento della nuvolosità a causa di convergenza di masse d’aria differenti, ovvero fredde da Nord e tiepide da Sud-Est con qualche possibile piovasco soprattutto nel pomeriggio, Domenica e Lunedì il cielo tornerà pulito, con poche nuvole perlopiù ad alta quota a disturbare il Sole. Nuova diminuzione delle temperature per il prevalere di correnti fredde, le minime scenderanno sino a 5-6°C, le massime sui 9-10°C.

Venti e mari -> Mercoledì picco dello scirocco che sarà di intensità anche forte, con sensazione di afa e mare agitato, Giovedì progressivo indebolimento dei venti per il passaggio frontale con direzione variabile e mare da agitato sino a mosso, Venerdì prevalenza della tramontana di intensità moderata, con mare che si porterà tra il mosso e poco mosso.

Daniel Rossi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *