METEOTTO dal 2 all’8 febbraio

OTTOVOLANTE ACCO

Alta affidabilità:

Venerdì-Sabato:

Quadro generale -> Porta Atlantica aperta, assisteremo al transito di ben tre impulsi perturbati legati al flusso occidentale e mite proveniente dall’oceano.

Condizioni meteo -> Cieli da molto nuvolosi a coperti, con piogge moderate alternate a momentanee tregue di diverse ore. Temperature miti e sopra la media, notturne tra gli 8 e 9°C, diurne a doppia cifra, sino a 12°C.

Venti e mari -> Ventilazione moderata con libeccio prevalente e a tratti teso, alternato a momentanea assenza di vento, mare molto mosso, che crescerà sino a mostrarsi agitato sotto costa.

Media affidabilità:

Domenica-Lunedì:

Quadro generale -> Domenica dal pomeriggio avremo l’impulso perturbato più forte con formazione di una notevole Genoa Low, che nella giornata di lunedì scivolerà verso Sud, lasciando spazio a una temporanea tregua dovuta a una debole rimonta anticiclonica.

Condizioni meteo -> Domenica cielo molto nuvoloso, dal pomeriggio coperto con piogge anche molto intense destinate a durare sino a lunedì mattina, poi ampie schiarite; temperature ancora sopra media con notturne sui 9-10°C e diurne sino a 12-13°C, con la perturbazione le notturne si abbasseranno su valori più invernali, 6-7°C mentre per la presenza di tramontana e l’effetto foehn addirittura le diurne saliranno sino a 15-16°C.

Venti e mari -> Giornate tempestose, sino alla notte di Lunedì avremo libeccio teso, a tratti anche forte e rafficato, poi dalla mattina di Lunedì tramontana forte, a tratti con intensità di fortunale e raffiche oltre i 100 Km/h, che andrà attenuandosi solo verso sera.

Bassa affidabilità 

Martedì, Mercoledì e Giovedì:

Quadro generale ->  L’anticiclone si rivelerà debole, infatti già Mercoledì assisteremo all’ingresso di una nuova perturbazione atlantica più bassa ma che comunque porterà maltempo anche da noi, e che risucchierà aria più fredda dal centro Europa verso l’Italia.

Condizioni meteo ->  Martedì unica giornata sicuramente tersa e di pausa, già Mercoledì mattina la situazione peggiora con cieli sempre più coperti e precipitazioni moderate, a tratti intense che proseguiranno ad intermittenza anche giovedì, temperature in discesa nuovamente su valori in media, temperature massime che si porteranno sui 7-8°C e notturne che scenderanno sino a 3-4°C, questo vorrà dire nevicate a quote più basse ma ancora lontane dalla costa, dai 700-800 m in su.

Venti e mari -> Martedì venti deboli da sud, mentre da Mercoledì avremo la rotazione dei venti da grecale di intensità moderata, il mare si porterà da mosso a poco mosso.

Daniel Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *