METEOTTO dal primo al 7 marzo

OTTOVOLANTE ACCO

 

Alta affidabilità:

Mercoledì-Giovedì:

Quadro generale -> Il veloce transito perturbato di ieri lascerà spazio a una debole rimonta anticiclonica però sempre al margine di un vasto vortice atlantico.
Condizioni meteo -> Temperature miti e sopra media per il periodo con le massime che toccheranno picchi di 14°C mentre le minime si porteranno sui 9-10°C. Domani cieli sereni o poco nuvolosi per la pulizia postfrontale, mentre già Giovedì flussi umidi prefrontali favoriranno nuvolosità diffusa e cieli sino a coperti con possibili pioviggini in serata.
Venti e mari -> Venti da Sud-Sud Ovest ancora intensi ma in attenuazione da Mercoledì pomeriggio, Giovedì vento moderato da meridione, mare molto mosso sino ad agitato, poi in attenuazione leggera.

Media affidabilità:

Venerdì-Sabato:

Quadro generale -> Un nuovo affondo perturbato poco ad Ovest della nostra regione vi porterà a due giornate di maltempo a tratti intenso.
Condizioni meteo -> Temperature sempre miti, con notturne in ulteriore aumento; le diurne infatti rimarranno sui 13-14°C mentre le notturne saliranno sino a 11°C, sia Venerdì che Sabato i cieli saranno coperti sino al pomeriggio della seconda giornata quando avremo una tregua con schiarite.
Venti e mari -> Giornate caratterizzate da uno scirocco moderato, a tratti anche intenso, mare che sarà agitato, sino a molto agitato, attenzione alle possibili violente mareggiate.

Bassa affidabilità:

Domenica, Lunedì e Martedì:

Quadro generale -> Domenica ancora perturbato poi il sistema depressionario sprofonderà verso Sud e noi avremo una consistente rimonta anticiclonica
Condizioni meteo -> Lieve calo termico Domenica per il passaggio del cuore freddo della perturbazione con temperature massime sui 10-11°C, minime sugli 8°C, da Lunedì nuovo rialzo termico con massime sui 14°C e minime sui 10-11°C. Cieli coperti con piogge intense Domenica, dalla sera miglioramento consistente. Lunedì e Martedì giornate con cielo sereno o poco nuvoloso.
Venti e mari -> Domenica la ventilazione sarà caratterizzata da una convergenza tra scirocco e tramontana sul golfo ligure, mentre da Lunedì invece i venti saranno di tramontana anche intensi. Mare ancora agitato Domenica, poi in veloce attenuazione sino a poco mosso Martedì.

Daniel Rossi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *