METEOTTO dal 21 al 27 Marzo

OTTOVOLANTE ACCO

 

Alta affidabilità:

Martedì-Mercoledì:

Quadro generale -> Situazione in progressivo peggioramento, ci troveremo infatti al confine di una vasta perturbazione atlantica centrata sulla Penisola Iberica
Condizioni meteo -> Temperature miti e leggermente sopra media, le notturne oscileranno tra gli 11 e 12°C mentre le massime si porteranno sui 14°C, cielo molto nuvoloso domani con rari finestre di Sole, dopodomani il cielo si farà ancora più grigio e arriveranno le prime deboli piogge.
Venti e mari -> Venti di Scirocco deboli domani, che ruoteranno in Libeccio medio-intenso dopodomani, il mare risulterà mosso per poi divenire agitato dopodomani con onde alte.

Media affidabilità:

Giovedì-Venerdì:

Quadro generale -> Saremo in una situazione di limbo con la perturbazione bloccata tra il Portogallo e il Golfo del Leone e un coriaceo anticiclone subtropicale sui Balcani.
Condizioni meteo -> Temperature sempre miti, addirittura in lieve crescita nei valori massimi sino a 16°C, le minime stazionarie sugli 11-12°C, i cieli saranno coperti e da Giovedì pomeriggio le piogge si faranno intense, solo da Venerdì pomeriggio avremo un primo miglioramento con vaste schiarite.
Venti e mari -> Giornate caratterizzate da uno scirocco moderato, venerdì anche intenso, che solo verso sera ruoterà in tramontana intensa, mare che si manterrà sull’agitato, sino a molto agitato venerdì con mareggiate anche spettacolari.

Bassa affidabilità

Sabato, Domenica e Lunedì:

Quadro generale -> Situazione ancora complicata. La perturbazione si spaccherà in due tronconi, uno dei quali ci coinvolgerà tra Sabato e Domenica, poi torna un po’ di anticiclone ma avremo infiltrazioni fredde da Est.
Condizioni meteo -> Picco di caldo Sabato con minime sui 14°C e massime sino a 18°C poi infiltrazioni fresche da Est porteranno le temperature in media, con massime che scenderanno a 15°C Domenica e addirittura 12°C, mentre le minime si porteranno sui 9-10°C; da Sabato pomeriggio avremo un nuovo peggioramento con piogge moderate sino al primo pomeriggio di Domenica, seguito da ampie schiarite che ci garantiranno un bel Lunedì di cieli poco nuvolosi.
Venti e mari -> Tornerà il dominio della tramontana che sarà intensa tra Sabato e Domenica per poi attenuarsi Lunedì. Mare finalmente in calo, da molto mosso Sabato sino a poco mosso Lunedì.

Daniel Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *