HOME PAGE

di attività associative decorse dall'agosto 2011

--- * ---

Avete mai pensato.....

.... che proporre sia molto più costruttivo che criticare? .....che valorizzare qualcosa che merita sia meglio che dimenticarla o, peggio, sminuirla? .....che sia più produttivo impegnarsi piuttosto che limitarsi a lamentarsi? Vi siete mai soffermati a pensare a quanto sia bella Cogoleto? Alla sua storia? Ai personaggi che qui sono nati o che qui hanno compiuto qualcosa di rilevante? Vi è mai venuta un’idea per promuovere il vostro Paese o una sua particolarità?

Associazione Culturale Cogoleto Otto

COS’E’ LA CULTURA PER NOI

Partiamo dal significato etimologico del termine “cultura”, che deriva dal latino “colere” cioè “coltivare”, per sottolineare che il nostro intento è perseguire il fine originario e più intimo della parola, cioè “coltivare con cura” e far crescere così le conoscenze delle tradizioni, della vita di personaggi che hanno reso unica la storia del nostro paese.

In particolare due sono i personaggi che consentono di svolgere le attività associative sposandole con i contenuti nel nostro statuto: Gino Grimaldi e Natalino Otto.

Gino Grimaldi il pittore

nei 52 anni della sua vita ha realizzato un percorso artistico, culturale ed interiore intenso, originale e affascinante la cui forza contagia immediatamente chi osserva le sue opere pittoriche e legge i suoi scritti.

Natalino Otto

con la sua voce, la sua profonda musicalità ha portato in Italia lo Swing contribuendo a cambiare la storia della musica in Italia e in Europa. Nel corso della sua carriera ha inciso 2000 brani.

Infine, alle bellezze naturalistiche che la splendida posizione geografica del nostro paese ci regala si aggiunge l’area dell’ex ospedale psichiatrico per la quale la cittadinanza, tramite i propri rappresentanti cui è affidata l’amministrazione di Cogoleto, deve impegnarsi a far si che sia, perlomeno in parte, convertita in polo museale cosicché la cultura possa offrire una sorta di riscatto a quel luogo per troppo tempo dominato dalla umana sofferenza.

Ci auguriamo che quanto sopra possa offrire spunti a chi è preposto all’amministrazione della città da utilizzare per trasformare Cogoleto in un museo a cielo aperto incrementando ancor più le possibilità di attirare turisti che oltre alle bellezze del mare e della montagna siano attenti anche alle bellezze culturali.

Ecco che cosa è per noi cultura: il “culto” delle conoscenze.

LE ATTIVITA' CHE CI CONTRADDISTINGUONO

GINO GRIMALDI

Noto come il pittore del manicomio di Cogoleto, realizzò un importante ciclo pittorico della sua attività artistica nell’ex-ospedale psichiatrico di Pratozanino

Natalino Otto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

INCONTRI CULTURALI

MEMORIE MANICOMIALI