Percorsi tra le memorie manicomiali

IL PRESEPE DI PRATOZANINO

Questa sezione verrà presto arricchita…. intanto “un assaggio” di quello che era questo straordinario presepe.

ANIME DI CARTAPESTA

acco memorie manicomiali
un titolo perfetto che attribuisce vita e qualcosa di più a ciò che non la ha. Con la cartapesta e con altri materiali Tomaso Molinari, il Dr. Arnone, molti altri infermieri e molti degenti dell’ex O.P.P. di Pratozanino hanno realizzato questa opera monumentale trasformando materiali inermi in una “creatura”… (continua)

INTERVISTA A TOMASO MOLINARI

Prima testimonianza di un mondo pressoché sconosciuto alla maggior parte delle persone. Un mondo che viene dai più sfuggito, ignorato, dimenticato. Il progetto Percorsi tra le memorie manicomiali realizzato in collaborazione con Cogoleto Live e Giacomo Doni va in controtendenza… e vuole riunire più tasselli possibili per recuperare le memorie di ciò che questo mondo è stato.

Questa intervista si inserisce in un quadro più ampio di studi e ricerche che da qualche anno si stanno attuando tra cui l’iniziativa di studio e messa in sicurezza dei dipinti di Gino Grimaldi, resa possibile dalla vincita del Bando “In Itiner@ della Compagnia di San Paolo che vede coinvolti, il Comune di Cogoleto, l’Università di Genova (DSA e SSBAP), l’ICVBC del CNR di Firenze, A.C.C.O., Associazione Fornace Bianchi e diverse altre associazioni locali e non solo”

ARCHELEOGIA SANITARIA

dalle persistenze manicomiali alla tutela storica

incontri culturali acco

Uno straordinario GIACOMO DONI……. la sua conferenza “ARCHEOLOGIA SANITARIA : dalle persistenze manicomiali alla tutela storica” è stata un portentoso successo…. Ha saputo trattare argomenti “non facili” con delicatezza, entusiasmo ed efficacia. E l’entusiasmo è stato contagioso…. di seguito il filmato della conferenza.