OTTO…VOLANTE

METEOTTO dal 21 al 27 marso

ANIME DI CARTAPESTA… un il libro

acco memorie manicomiali
E’ finalmente disponibile…. il libro di Giacomo Doni sul presepe dell’ex Ospedale Psichiatrico di Pratozanino…(continua)

NUMERO QUATTRO

LO SPAZIO DELLE SPEZIE

SOMMACCO – Rhus coriaria

OTTOVOLANTE ACCO
Il nome di questa spezia dal colore bruno rossiccio deriva dall’aramaico, sumac, ossia rosso. I frutti secchi, spesso venduti macinati nei mercati medio orientali sono ampiamente utilizzati nella cucina turca, kurda, iraniana e…(continua)

Il Gaigo

ottovolante acco
Il Gaigo è un meteofenomeno tutto ligure e che da alla nostra terra uno di quei sapori di unicità. Di cosa si tratta? Immaginate una di quelle abbastanza frequenti giornate ventose e fredde tipiche soprattutto dei mesi freddi dell’anno e anche talvolta delle stagioni … (continua)

PASSEGGIANDO A VILLA FIGOLI

TRA NATURA, ARTE E LAVORO

ottovolante acco
E’ stata inaugurata con una grande festa la nuova Accademia di Alta Formazione per l’Hotellerie di Bordo nella sede di Villa Figoli ad Arenzano, gioiellino liberty. E’ la prima scuola in.. (continua)

I RAGAZZI DI COGOLETO SI ORGANIZZANO CON LA CONSULTA GIOVANILE

ottovolante acco
Da fine novembre Cogoleto ha una nuova Consulta Giovanile formata da ragazzi del territorio che affiancheranno il Consiglio Comunale presentando giudizi e proposte sulle deliberazioni inerenti alle tematiche giovanili. La Consulta Giovanile vuole essere un punto di riferimento di informazione per i gruppi e i singoli interessati ai problemi della condizione…(continua)

DIRITTTI LGBT E REGIONE LIGURIA:

DA CHE PARTE STIAMO ANDANDO?

lgbt
Lo scorso novembre il Consiglio regionale della Liguria ha approvato una mozione proposta dal consigliere Matteo Rosso, con la quale viene impegnata la Giunta ad attivare un servizio a sportello rivolto alle famiglie. Fin qui potrebbe sembrare un’ottima idea, ma si legge nel documento che “costituirà uno strumento di ascolto e di informazione pro…(continua)

L’EX O.P.P. IN UN DOCUMENTARIO

acco otto volante
Sono Veronica Vescio, fotografa, nel 2014 ho seguito un corso alla scuola civica di Milano, per imparare a realizzare un documentario, ho conosciuto… (continua)

PROVATE VOI A ESSERE DONNE

CON IL GRUPPO DI LETTURA GATTOMATTO

acco ottovolante
Un’avventura, quando comincia, non sai mai bene dove ti stia portando… se no non sarebbe un’avventura!! E infatti… Potevano essere i primi di novembre, era bastata una telefonata, una sera, il telefono fra spalla e orecchio intanto che preparavo la…(continua)

UN MAGICO NATALE AI LETTORI DI OTTOVOLANTE

ACCO OTTOVOLANTE
La sera dello scorso venerdi 16 dicembre, presso il Club Velico Cogoleto si è tenuto l’ultimo incontro culturale dell’anno 2016, organizzato come di consueto dall’associazione A.C.C.O….. (continua)

A COGOLETO LA COMPAGNIA TEATRALE SAN FRUTTUOSO

acco ottovolante
Cogoleto va in scena la compagnia teatrale San Fruttuoso. Sabato 12 novembre alle ore 21 presso l’auditorium Berellini di Cogoleto, la compagnia teatrale San Fruttuoso di Genova, diretta dal regista Daniele Pellegrino, ha portato in… (continua)

NUMERO TRE

UNO SPAZIO PER LE SPEZIE

ACCO OTTOVOLANTE
Il seme marrone della noce moscata usato fino dall’antichità come farmaco prima che come spezia, viene prodotto da un albero sempreverde… (continua)

PUNTO ASSOCIAZIONI

punto-associazioni
L’Associazione Unopuntotre nasce a Giugno del 2013 per promuovere attività fisica rivolta alla terza età. Ormai da due anni sta diffondendo nel ponente… (continua)

DIECI ANNI DI PASSIONE PER L’ARTE

acco ottovolante
Dieci anni di passione per l’arte, di grandi progetti e anche di grandi soddisfazioni: così lo scorso ottobre, in un oratorio di San Lorenzo strapieno per l’occasione, è stato presentato il libro “Dalla calce della Fornace Bianchi ai dipinti di Gino Grimaldi”…(continua)

ALIMENTI IMMUNO-MODULANTI PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO

raffreddore
L’avvento dell’inverno, il calo delle temperature e l’uso dei riscaldamenti domestici mettono a dura prova il nostro sistema immunitario che, in questo periodo, si ritrova a dover affrontare un vero e proprio esercito di oltre 200 virus che sono la causa di una delle maggiori …(continua)

BOHEME IN RIVA AL LAGO

Gino Grimaldi Ottovolante
Fra tutti gli scritti che Gino Grimaldi pubblicò sul periodico Il Lavoratore Comasco fra il 1918 ed il 1922, quello dalla trama più coinvolgente è Miseria. Si tratta di un racconto breve e struggente ambientato a Como nei primi del novecento che vede protagonisti due giovani, Massimo e Ninin: il primo orfano e violinista disoccupato, un bohemien ormai deluso dalla vita che lotta quotidianamente con la miseria, …(continua)

COGOLETO DI UN TEMPO

cogoleto-comera
Una foto del 1865. A quei tempi Cogoleto non era solo calce. Anche la navigazione aveva un’importanza notevole. Una nutrita flottiglia di “barchi”cogoletesi solcava, in lungo ed in largo, il mare ligure trasportando, oltre la calce i materiali più vari: prodotti agricoli…(continua)

I PIU’ LETTI ALLA BIBLIOTECA FIRPO

L’elenco dei più letti presso la biblioteca Firpo di villa Nasturzio… (continua)

INCENDIO VICINO A SCIARBORASCA

incendio-con-logo
Nel tardo pomeriggio del 7 Ottobre, poco a ovest di Sciarborasca, si è sviluppato un incendio a partire dalla località Le Ciazze. Era oramai prossimo il tramonto e l’intervento dell’elicottero è stato purtroppo insufficiente. Questo ha permesso al fuoco di propagarsi in serata con l’aiuto di un…. (continua)

EVENTI A.C.C.O. NOVEMBRE

eventiacco-colore
Nel mese di novembre le attività di A.C.C.O. saranno concentrate su due eventi di rilievo. “Incontri Culturali A.C.C.O.” , eccezionalmente all’interno della sala consiliare del Comune di Cogoleto, l’11 novembre alle ore 21 vedrà protagonista ENRICO PANDIANI, scrittore che… (continua)

di seguito oltre al meteo aggiornato… la rubrica:

“Ho un sassolino nella scarpa”

ottovolante acco
Una nuova rubrica di Otto…volante: tutti noi possiamo portare a conoscenza della collettività piccole o grandi cose… Potete scrivere, inviare foto, brevi filmati e tutto ciò che ritenete possa essere utile per “togliere” il sassolino. L’indirizzo è sempre quello: ottovolante@associazioneacco.it nell’oggetto specificate: Un sassolino nella scarpa. Cliccate sulla foto per accedere al primo sassolino….

NUMERO DUE

Intervista al 1° cittadino MAURO CAVELLI

OTTOVOLANTE ACCO
Si può dire tutto di Mauro Cavelli ma non che non abbia le idee chiare su Cogoleto. Il neosindaco ripete quasi con fastidio i punti salienti del programma che l’ha portato a diventare il primo cittadino. Un moto di seccatura – quando interrogato sull’argomento – dovuto più all’evidente predilezione per i fatti rispetto alle parole. «Le mie priorità sono le stesse di cui ho parlato ripetutamente in campagna elettorale – racconta – sono principalmente tre: la sicurezza, il funzionamento della macchina comunale… (continua)

COGOLETO VISTO DA BAMBINI DI 10 ANNI

ottovolante acco
Ciao. Mi chiamo Giada, ho 10 anni e mi piace cantare, vivo a Cogoleto. Questo articolo per me è un’emozione, perchè non ne ho mai fatto uno in vita mia (sono elettrizzata). Parlerò della Cogoleto vista da me e i miei compagni e darò… (continua)

“Ho un sassolino nella scarpa”

1991 L’INCENDIO DELLA PETROLIERA HAVEN

ottovolante acco
Il 14 aprile 1991 di fronte alla costa del ponente genovese, compresa tra le due cittadine di Arenzano e Cogoleto, la petroliera Haven, battente bandiera cipriota, s’incendiò affondando in poche ore: la tragedia causò cinque morti fra l’equipaggio e danni… (continua)

MA LA NOTTE NO..

ottovolante acco
recitava un tormentone del maestro Renzo Arbore del 1985. All’epoca avevo undici anni e non avrei mai pensato che un giorno un così frivolo motivetto, associato ad un così complesso… (continua)

I Raggi Crepuscolari

ottovolante acco
Un fenomeno meteorologico abbastanza comune ma che ha sempre affascinato molto l’uomo e che in passato veniva addirittura associato… (continua)

distanza

Siberiano amore a prima vista

ottovolante acco
Le tante ore fuori di casa per lavoro e l’abitare da sola mi (continua)hanno portata a scegliere come animale da compagnia un gatto. Io cresciuta con il cane… (continua)

LE INNUMEREVOLI ATTIVITA’ ED I MOMENTI CULTURALI DELLA

BIBLIOTECA FIRPO DI VILLA NASTURZIO

ottovolante acco
I cittadini sono sempre i benvenuti presso la Biblioteca Firpo. Lo dimostrano i 1384 iscritti di oggi che ci rendono felici nell’attesa… (continua)

RUBRICHE OTTO…VOLANTE: UNO SPAZIO PER LE SPEZIE

Il cumino

ottovolante acco
È la spezia medio orientale per eccellenza, ampiamente utilizzata nella cucina greca, araba e turca. Gia’ menzionata… (continua)

l’effetto “stau”

(Daniel Rossi)

Ottovolante acco

NUMERO UNO

AGRICOLTURA SOCIALE (Federica Crotti)distanza

agricoltura-sociale
Un futuro verde ci salverà? Sembrerebbe di sì. Secondo una Legge Regionale del 21 novembre 2013 anche nella nostra regione, infatti, ci sono tutte le potenzialità per trovare nell’agricoltura una fonte di sviluppo socio-economico di grande rilevanza. Le vie ipotizzate sono molteplici………………………..(continua)

RUBRICHE OTTO…VOLANTE: UNO SPAZIO PER LE SPEZIE

ottovolante acco
Nigella nome scientifico Nigella sativa menzionata già nella Bibbia….(continua)

I CANDIDATI PER LE ELEZIONI DEL 5 GIUGNO A COGOLETO

ottovolante acco
Ecco le liste e i programmi dei candidati che concorreranno il prossimo 5 giugno per la guida di Cogoleto…… (continua)

PRIMI TRA LE SCUOLE GENOVESI AL TORNEO RAVANO (Charbor)

torneo ravano
Anche quest’anno la squadra di Basket messa della scuola elementare Giusti di Cogoleto si e’ fatta grande onore al Torneo Ravano classificandosi prima tra le scuole genovesi e seconda tra le liguri vincendo tutte le partite eccetto la finalissima con la forte squadra messa in campo dall’istituo Giannelli di Chiavari. Un vero… (continua)

RUBRICHE OTTO…VOLANTE: METEOFENOMENI

ottovolante acco
Nella giornata di Sabato 7 Maggio si è verificato nei cieli cogoletesi (ma il fenomeno è stato registrato almeno da Genova sino a Savona) uno spettacolo poco…. (continua)

COGOLETO DI UN TEMPO

ottovolante
Foto fornita da Giovanni Bruzzone. E’ databile 1880 circa. Pomodori ad essiccare al sole. Il bianco della strada è dovuto ai…. (continua)

I TORRIONI DI SCIARBORASCA (Gianni Zandonini)

ottovolante acco
I mitici Torrioni di Sciarborasca costituiscono, per noi alpinisti genovesi, uno dei posti piu’ conosciuti e piu’ amati della Liguria. Viene spontaneo….(continua)

RUBRICHE OTTO…VOLANTE: SOLELUNA

ottovolante acco
Giugno 2016 Il sole sorge all’inizio del mese alle 5,36 e tramonta alle 20,38 Al 21/6 nasce…(continua)

PRESENTAZIONE P.U.C. ALLA CITTADINANZA

ottovolante acco
Lo scorso aprile il Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) è stato presentato alla cittadinanza nell’incontro pubblico tenutosi presso l’Auditorium Berellini. In realtà sarebbe corretto dire…….(continua)

TRA UN ARTICOLO E L’ALTRO…

IL  RIMESSAGGIO GIUSTO….

Il 15 maggio ha riaperto, con una nuova gestione, la ben nota rimessa di barche dell’Arrestra. Il nuovo giovane gestore, Tommaso Giusto, offre ricovero e assistenza alle barche tenendo aperto tutti i giorni dal mattino presto alla sera. Buon lavoro!

…..E L’EDICOLA DI SCIARBORASCA

Resta invece ancora chiusa, purtroppo, la storica edicola di Sciarborasca, che aveva cessato l’attività a dicembre. Peccato aver perso in una delegazione un servizio così importante!

COGOLETO PAESE NATALE DI CRISTOFORO COLOMBO (Antonio Calcagno)

ottovolante acco
Recentemente, il Consiglio Comunale di Cogoleto nell’adunanza del 6 marzo 2016 ha approvato all’unanimità la deliberazione con la quale il Comune, sulla base di documentazione…..(continua)

RUBRICHE OTTO…VOLANTE: AMARCORD TELECOGOLETO

telecogoleto acco
Una nuova rubrica: video in “pillole” per ricordare Elvo Castagni e la sua e nostra Tele Cogoleto. Elga Casagni qualche anno fa… (continua)

QUANDO LA BANDA PASSO’ (Antonio Calcagno)

ottovolante acco
Capita che la Banda cittadina intervenga, su richiesta delle Istituzioni, in particolari circostanze civili e religiose, esibendosi per le vie di Cogoleto o di altri comuni della nostra Regione. Organizzare queste attività….(continua)

Il numero zero:

RAFFAELE DI NOIA

Editoriale

NOVELLA LIMITE

Assetati di bellezza e di infinito

ANDREA COMELLO

Cogoleto di un tempo

LUCA PARENTI

Un tesoro recuperato a Sciarborasca

MARIO CALBI

Orto Botanico: cronaca di una chiusura annunciata?

ANTONIO CALCAGNO

Passa la banda

SILVIA CODOGNOTTO SANDON

Cogoleto foto e ricordi

GIACOMO PONZE’

Giacomo Ponzè

CARLO POSIO

Il tributo di Otto…Volante a Giorgio Calabrese

ANITA VENTURI

Un augurio

sono comparse nella versione cartacea troncate (ERRORE DI GIOVENTÙ che non verrà ripetuto) le rubriche che qui trovate in versione integrale:

RONZINANTE a cura della LIBRERIA FAHRENHEIT 451

UNO SPAZIO PER LE SPEZIE a cura di LE MANI IN PASTA!

METEOTTO a cura di DANIEL ROSSI

Si ringraziano in particolare:

SILVIA CODOGNOTTO SANDON

Figlia di FLO SANDON e NATALINO OTTO

Dal 1987 è produttore indipendente televisivo e da dieci anni anche cinematografico.

Tra le sue competenze figurano altresì lavori in qualità di Autrice e Sceneggiatrice come pure di Executive Producer compiuti per altre produzioni, molto spesso straniere.

CARLO POSIO

Musicista, presentatore radiotelevisivo, attore. La sua pluridecennale esperienza nel campo dello spettacolo lo ha portato a spaziare in molte branche dell’intrattenimento e dell’informazione. Radio, televisione, spettacoli dal vivo, musica (sia in veste di pianista che di esperto e critico), teatro, pubblicità, doppiaggio, sonorizzazione.

La redazione:

Direttore: Raffaele Di Noia

Angela Bruzzone, Maurizio Gugliotta, Gianni Passi, Maurizio Piscitelli, Brunella Ratto

cogoleto