Ritornerai“, è una canzone che si presenta sottoforma di un dialogo interiore di un uomo, che è probabilmente appena stato lasciato dalla sua donna, e che continua con orgoglio ad illudersi che lei ritornerà, pentendosi e accettando le sue condizioni.

Il significato di questo brano, viene visto dal punto di vista di uno psicopatico dove “il protagonista” nonostante abbia ucciso la sua donna, nella sua mente si immagina che lei un domani possa tornare, ma alle sue condizioni. Sulle note di un bolero, Lauzi, propone un testo tanto semplice quanto efficace e poetico.

Il bolero ossessivo che caratterizza il pezzo di Lauzi sottolinea il carattere seduttivo e disturbante di un amore malato, lo stesso amore vissuto da quelle donne, protagoniste delle nostre canzoni.

“Ritornerai” è stata scelta come il fil rouge di questo racconto.

È un viaggio tra i grandi cantautori/ci della storia della musica italiana; è un percorso tra le emozioni del primo incontro, l’amore che nasce per caso, la speranza di una stabilità, per scivolare poi nel profondo della paura, della brutalità e della violenza e della vigliaccheria delle persone che non vogliono vedere o ascoltare quello che succede all’interno di una famiglia.

Ogni brano verrà presentato e raccontato dai musicisti, creando una situazione di musica e cultura.

La locandina

Evento organizzato dall'AISM

Sabato 26 marzo, dalle ore 21, all’Auditorium Berellini di Cogoleto l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) organizza una serata benefica con il progetto musicale “Ritornerai”, a cura del Monica Rossi Project. Lo spettacolo nasce come viaggio tra i grandi cantautori e cantautrici della musica italiana, con la canzone di Bruno Lauzi Ritornerai che, come filo rosso che lega tutto lo spettacolo, proietta l’ascoltatore verso temi purtroppo ancora di attualità come la brutalità verso le donne, la violenza famigliare, il femminicidio.

La collaborazione nasce a seguito del progetto Idea-AISM, in partnership con Associazione Differenza Donna, Human Foundation e ASPHI, dedicato a tutte le donne con sclerosi multipla che subiscono una doppia discriminazione prima come donne e poi come persone con disabilità. Un mondo sconosciuto che ha bisogno di essere esplorato, capito e reso evidente anche grazie alla capacità evocativa delle parole e della musica.

Parteciperanno allo spettacolo i maestri di tango del Tango Dance show team Patty Merlo, Luca Fiorenzano, Angela Lucerna e Alessandro Uccello. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione A.C.C.O. e l’Associazione Marco Rossi, e con la partecipazione dello Sportello antiviolenza di Arenzano Donna Oggi ODV.

L’entrata è gratuita ad offerta libera; i proventi della serata andranno interamente a finanziare la sede di Genova di AISM, realtà che da oltre cinquant’anni lavora per migliorare la qualità della vita dei malati di sclerosi multipla.

Contattaci per informazioni