il sapere condiviso

Gli incontri hanno il patrocinio del

L'incontro imminente

L’incontro di dicembre con Patrizia Fonda ci consentirà di avere una breve presentazione della Fondazione Gigi Ghirotti e avremo l’esaustiva spiegazione del significato di  Cure Palliative
Le declinazioni della fragilità verteranno:
sulla fragilità della “persona malata”  non  “paziente”, non “malato”, la persona non è la sua malattia
sulla fragilità del caregiver, della famiglia della persona malata: chi si occupa di loro?
sulla fragilità del curante e il rischio burn out
Si parlerà inoltre:
della comunicazione della diagnosi e della prognosi e di come reagisce la persona malata.
della responsabilità della persona malata
dei due estremi:
L’essere eccessivamente distaccati
L’essere troppo coinvolti

il relatore

Patrizia Fonda

volontaria in Gigi Ghirotti Genova da 16 anni. Consigliere da 12. Responsabile dei volontari. La mia formazione è estranea alla sanità: ragioniera. Lavoro: 40 anni di contabilità, bilanci, responsabile amministrativo.

“Cultura: l'urlo degli uomini in faccia al loro destino.”

Albert camus

Gli incontri passati

coming soon

Coming soon

PAOLO MOLINARI

coming soon

WALTER GALIUSSI

Clicca per i dettagli sulla serata e il video

GIACOMO CALCAGNO

Clicca per i dettagli della serata e il video

DIVERSI RELATORI

Giacomo Doni, Floriana Lunardelli, Chiara Pasetti, Federica Scibetta, Claudio Tosi hanno trattato nuovamente della fragilità umana portando testimonianze concrete. Grande interazione con il pubblico finalmente presente!

DIVERSI RELATORI

Simona Garbarino, Floriana Lunardelli, Federica Scibetti e Claudio Tosi ci hanno parlato delle fragilità umane in generale e riferendosi a specifici casi in cui la fragilità è protagonista

STEFANO PIROLI

Stefano Piroli ci ha parlato del nostro imminente futuro sul nostro pianeta illustrando possibili obiettivi per poter vivere in un pianeta sicuro sano e più giusto.

MARIO CALBI

Mario Calbi, ci ha intrattenuto e ha commentato una passerella di immagini incentrate sulla bellezza dei fiori e delle piante e del loro potere seduttivo per animali, botanici e artisti.

ANTONIO POMARA

Antonio Pomara ci ha affascinato con narrazioni inerenti la criminologia:  scienza moderna, intrigante, con orizzonti e prospettive imprevedibili, sparse tra le tappe della sua storia così come tra diversi approcci teorici e metodologici.

CATERINA BRUZZONE

Caterina Bruzzone, fotografa professionista ha esposto e commentato i suoi scatti.  La sua massima espressione è nella fotografia del paesaggio: un viaggio attraverso i luoghi, cercando di carpirne forme, colori, tipicità e la magia.

M. DANERI, M. ONETO, G. VACCAREZZA

I relatori hanno condiviso informazioni e piccole strategie che possono esserci d’aiuto per evitare situazioni di pericolo, affrontando inoltre argomenti delicati quali la negazione delle violenze subite da partner con attenzioni morbose.

VALENTINA BOCCHINO

Valentina Bocchino ha intrattenuto il pubblico con una chiacchierata sul giornalismo e sulla comunicazione, tra mezzi tradizionali e nuovi media, fake news, nuove sfide dell’editoria e nuovi modi per fare informazione, soffermandosi in particolare al web.

DANIEL ROSSI

Daniel Rossi ci ha parlato del Sole, dell’incredibile varietà di astri che abitano il cielo, della loro nascita, vita e morte, e delle loro corti di pianeti.

MARIAGRAZIA OLIVERI

Mariagrazia Oliveri ha parlato di benessere globale, con riferimento ad una corretta alimentazione e ad un corretto stile di vita per controllare ed evitare la cosiddetta infiammazione cronica silente di basso grado, ormai riconosciuta come la principale causa di molte malattie anche gravi.

SIMONETTA OTTANI

Simonetta Ottani, archivista incaricata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria
per progetto del Ministero dei beni culturali
“Carte da legare” ci ha raccontato interessanti e toccanti storie di degenti e personale degli ex ospedali psichiatrici di Via Galata e Pratozanino

SIMONA GARBARINO

Simona Garbarino, pedagogista, formatrice, attrice ci ha parlato di come anche il corpo possa “narrare” perché ogni persona è un romanzo, una poesia, una tragedia, un’opera d’arte, una canzone sussurrata, una tela squarciata, una fotografia che ritrae e tradisce il bambino che è stato.

GIACOMO CALCAGNO

Giacomo Calcagno ci ha parlato della vita degli uomini di mare del 1400 attraverso i racconti degli stessi protagonisti: i resoconti di un pellegrinaggio in Terra Santa e di un viaggio d’affari nelle Fiandre. Obbiettivi differenti, mete diametralmente opposte e protagonisti di diversa provenienza geografica e sociale accomunati dalle stesse incertezze, paure e necessità.

STEFANO PIROLI

Stefano Piroli ci ha parlato di come gli atteggiamenti degli umani possano essere indirizzati affinchè la salute del pianeta ne possa giovare per l’interesse dell’intera umanità

DANIEL ROSSI

Daniel Rossi ha illustrato in termini chiari e comprensibili come alcuni concetti basilari della nostra fisica perdono completamentamente di validità se applicati all’estremamente piccolo…..

MASSIMO VENEZIANO

Massimo Veneziano ci ha trattato della prevenzione primaria: dal rallentamento dell’ invecchiamento cerebrale alla riduzione del rischio di demenza.
La prevenzione cognitiva primaria come modello innovativo e nuova frontiera socio-sanitaria per contrastare e rallentare l’invecchiamento cerebrale fisiologico e l’insorgenza delle cerebropatie senili.

DANIEL ROSSI

Daniel Rossi ci ha portato oltre le tre dimensioni conosciute.. Ci ha parlato delle dimensioni superiori. Dimensioni aggiuntive, invisibili, che accorcerebbero le distanze, il tempo e conterrebbero il nostro mondo e…. forse anche altri mondi diversi dal nostro….

Presto gli altri incontri culturali A.C.C.O. realizzati in passato

rimanete informati