associazione culturale cogoleto otto

Associazione Culturale Cogoleto Otto

NEWSLETTER - Gennaio 2024

NEWSLETTER GENNAIO 2024

Care amiche e cari amici,
Benvenuti alla prima newsletter del 2024, un capitolo nuovo di entusiasmo, crescita e realizzazioni.
Mentre salutiamo il vecchio anno con gratitudine per le sfide superate e i successi raggiunti, ci prepariamo a abbracciare il futuro con determinazione e spirito collaborativo.
In questo mese di gennaio, ci attendono nuove opportunità e progetti avvincenti. Siamo entusiasti di condividere con voi gli sviluppi più recenti, le iniziative in corso e le ispirazioni che ci accompagneranno nel corso dell’anno.
Nel corso del 2024, ci impegniamo a intensificare i nostri sforzi per fornirvi risorse informative, eventi coinvolgenti e opportunità di crescita personale.
Restate sintonizzati per gli aggiornamenti mensili e gli eventi imminenti. Abbiamo davanti a noi un anno emozionante, e non vediamo l’ora di condividere questo viaggio straordinario con ognuno di voi.

Di seguito gli eventi associativi calendarizzati:
Se riscontrate interesse in quanto proposto contattate il
328.29.29.678
o scrivete a

Buona visione e lettura!

Un veloce elenco delle attività 2023

Effetia

(F.T.A. – Fucina Teatrale A.C.C.O.)

continua a produrre emozionanti attività.

Effetia (F.T.A. – Fucina Teatrale A.C.C.O.) continua a produrre emozionanti attività.
Gennaio è un mese ricco di eventi di questo settore, laboratori e spettacoli che sicuramente cattureranno la vostra attenzione.
Se siete appassionati di teatro o avete sempre desiderato esplorare il mondo delle arti sceniche, i nostri laboratori sono ciò che fa per voi.
Ecco quelli in programma e sui quali potete chiedere informazioni per le prossime edizioni

SPETTACOLI F.T.A.

derivato dal laboratorio

condotto da

Gianfranco Tizzoni

Denise Bresci

‘Achab è Achab per sempre marinaio. Questa scena è tutta scritta, immutabile.
È stata provata da te e da me un miliardo d’anni prima che quest’oceano si stendesse.’
Dall’Eterno Ritorno dell’Uguale, dalla monomaniaca ossessione per la Balena Bianca, dall’impossibile visione dell’Iperoggetto, in una corsa verso la rovina che tanto somiglia alla nostra, prende le mosse uno studio sul ‘Moby Dick’ di Melville, che volentieri accoglie compagni di viaggio come Dante, Lucrezio, Manley Hopkins, Campana, Meschiari.
La messa in scena rappresenta il risultato attuale di un percorso didattico e laboratoriale maturato attraverso il confronto con diverse realtà e diversi gruppi di lavoro. Non ne rappresenta la fine, poiché è risaputo che Moby Dick non soltanto possiede l’ubiquità ma è immortale (poiché l’immortalità è soltanto l’ubiquità nel tempo)’.

Un progetto di:

Gianfranco Tizzoni e Denise Bresci

Prodotto da:

Associazione Culturale Cogoleto Otto

Fucina Teatrale ACCO

Esito del LaboratorioChiamatemi Ismaele’.

Con:

Sofia Calcagno

Federica Crotti

Andrea Frisione

Maurizio Gugliotta

Luisa Parodi

Silvia Riccelli

Gianfranco Tizzoni

Luci:

Michael Simone Merlini

Collaborazione tecnica:

Floriana Musso

LABORATORI F.T.A.

La Radura Autobiografica

Il Primo Livello del Laboratorio La Radura Autobiografica si è concluso lo scorso 2 dicembre.
Ringraziamo Simona Garbarino per la magistrale conduzione. Simona ha creato un luogo extra-ordinario in cui dodici persone, per lo più estranee tra loro, sono state parte di un intero, in un percorso intimo alla ricerca di tasselli di loro stessi.
Con la profonda competenza di Simona e con i suoi input poetici questi tasselli sono stati trovati e condivi con il gruppo. Emozione, commozione, meraviglia e stupore.
Ringraziamo il Comune di Cogoleto e la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari per aver concesso il patrocinio
E ci siamo, nuovamente!
Con immenso piacere che annunciamo la seconda sessione dell’Atelier di scrittura autobiografica
Il prossimo 13 gennaio FTA (Fucina Teatrale ACCO) avrà nuovamente l’onore di avere alla guida di questo laboratorio

Simona Garbarino

pedagogista, esperta in scrittura autobiografica,
raccolta biografica, scrittura immaginativa,
consulente per la promozione della letteratura autobiografica, formatrice della
Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari

LA RADURA AUTOBIOGRAFICA

con il patrocinio di

Comune di Cogoleto

Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari

Il laboratorio proporrà pratiche di scrittura di sé derivanti dalle tecniche e metodologie di scrittura autobiografica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. All’interno del laboratorio pratico-teorico si utilizzeranno prestiti poetici, letterari e musicali; la lavorazione prevede anche sessioni di scrittura automatica, momenti di confronto ed approfondimento. L’obiettivo è quello di ritagliare uno spazio per sé attraverso la narrazione, il ricordo: un’occasione per fare storia di sé.

IL LABORATORIO E’ AL COMPLETO MA SONO APERTE LE PRENOTAZIONI PER IL NUOVO (SEMPRE CONDOTTO DA SIMONA GARBARINO) CHE SI SVOLGERA’ IL 10, IL 17 E IL 24 DI FEBBRAIO.

PER EVENTUALI INFO CHIAMATE IL

O SCRIVETE A

contatto@associazioneacco.it

Laboratorio di scenografia e attrezzeria di scena

Maschere
realizzate
dagli alunni
del laboratorio
Previous slide
Next slide

LABORATORIO DI SCENOGRAFIA

E ATTREZZERIA DI SCENA

Condotto da:

Augusta Patrone

SONO APERTE LE ISCRIZIONI A NUOVE SESSIONI DEL LABORATORIO!

Se interessati chiedete info al

328.29.29.678

o tramite mail

contatto@associazioneacco.it

Il laboratorio di scenografia e attrezzeria teatrale è un corso creativo e pratico progettato per fornire agli studenti le competenze necessarie per progettare, costruire e gestire gli elementi scenografici e gli attrezzi utilizzati in un contesto teatrale.

Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, sessioni pratiche e collaborazioni con produzioni teatrali locali, gli studenti avranno l’opportunità di sviluppare una comprensione completa del processo creativo e tecnico dietro la creazione di scenografie coinvolgenti e funzionali.

Il laboratorio di scenografia e attrezzeria teatrale offrirà agli studenti l’opportunità di esplorare il mondo affascinante della creazione scenografica e dell’attrezzeria teatrale. Con la base teorica e competenze pratiche acquisite, gli studenti saranno pronti a contribuire creativamente a produzioni teatrali ed eventi live, diventando parte essenziale del dietro le quinte di qualsiasi spettacolo teatrale.

Due tipologie di laboratorio: una destinata ai bambini ed una a  ragazzi/adulti.

Il laboratorio della durata di 12 moduli da un’ora e mezza verrà effettuato con cadenza settimanale al giovedì (di pomeriggio per i bambini e alla sera per ragazzi e adulti).

Siamo opere d'arte

Se hai mai desiderato esplorare il tuo mondo interiore, capire meglio chi sei e acquisire strumenti pratici per la crescita personale, il nostro laboratorio sulla conoscenza di sé è ciò che stavi cercando!

SIAMO OPERE D’ARTE

Condotto da:

Stefania Cartasegna

Educatrice professionale
Gestalt Counselor
Operatrice Mindfulness
Core-energetica

Fabio Martinello

Attore
Regista
Formatore teatrale
Teatroterapeuta

DOMENICA 4 FEBBRAIO 2024

Workshop di teatroterapia, espressione corporea, arteterapia integrata

È vero, principe, che una volta avete detto che il mondo sarà salvato dalla bellezza?”
Dostoevskij, L’Idiota

Trovandosi davanti ad un blocco di marmo, poco prima di apprestarsi a scolpirlo, Michelangelo soleva dire che “l’opera d’arte è già racchiusa nella materia. La bravura dell’artista sta nel farla emergere liberandola del superfluo”.

Come nella materia grezza di Michelangelo, anche dentro ognuno di noi si cela un’opera d’arte, che spesso non vediamo perché il marmo superfluo che la circonda ce la nasconde. Quel “marmo” sono le nostre convinzioni, le nostre regole sociali, le nostre paure, i nostri dubbi, i nostri timori, il nostro non sentirci all’altezza delle aspettative.

Il workshop Siamo Opere d’Arte ha come obiettivo quello di aiutare le persone a liberarsi di quel superfluo e a prendere coscienza dell’opera d’arte racchiusa in ognuno di noi.

Attraverso tecniche teatrali di improvvisazione, espressività corporea ed elaborati d’arte, per un’intera giornata i conduttori Stefania e Fabio, forniranno ai partecipanti gli strumenti necessari per ricercare l’opera d’arte celata in ognuno di loro. Spogliarsi delle proprie sovrastrutture, liberare le proprie potenzialità, osservarsi da una diversa soggettiva, permetterà ad ogni elemento del gruppo di non considerarsi solo una bozza, solo uno schizzo per un quadro, solo un pezzo di marmo grezzo, ma di vedersi in tutta la sua bellezza d’animo, in tutta la magnificenza dell’opera d’arte che è egli stesso.
Le tecniche di teatro e bioenergetica praticate durante il laboratorio non richiedono preparazione fisica o abilità particolari.

La durata del workshop sarà di una giornata e si articolerà in due blocchi (mattino e pomeriggio) intervallati da un’ora circa per il pranzo e da alcune brevi pause a discrezione dei conduttori.

POSTI LIMITATI

Assicurati il tuo posto iscrivendoti entro il 21/01/24

Invia una email a

o contatta il

per maggiori dettagli e eventuale iscrizione.

L’Incontro Culturale ACCO di gennaio, come sempre in collaborazione con il Club Velico Cogoleto, vedrà il recupero della conferenza rinviata lo scorso novembre

avrà come relatrice

Luisa Dipierro

(sviluppatrice sociale e mediatrice culturale)

che per conto dell’

Associazione Libelle

condurrà:

“BIOFILIA”

Bambini & Natura: una relazione ancestrale

Diceva Gregory Bateson nel 1977 “I problemi principali del mondo sono il risultato
della differenza tra il modo in cui la Natura opera e il modo in cui l’Uomo pensa”.

Le nostre abitazioni sono meravigliose, sono luoghi accoglienti, dedichiamo molto del nostro tempo a curarle, sistemarle, migliorarle. A parte casi particolari, l’uomo del XXI secolo trascorre gran parte della sua vita DENTRO.
Questo ha una chiara conseguenza: non sappiamo cosa accade FUORI.

Ma non ci siamo evoluti per questo. Veniamo da un mondo diverso, per gran parte dell’evoluzione umana, abbiamo vissuto FUORI. Milioni di anni durante i quali ci siamo relazionati con l’ambiente, stringendo un legame inscindibile, rispondendo al nostro bisogno fisico psicologico ed emotivo di venire in contatto con esseri viventi. Ed adattiamo ad essi e con essi le nostre vite e culture.

OGGI nel mezzo della 6 estinzione di massa e in quella che e’ urgenza posta dalle grandi questioni ambientali sarebbe necessaria una reazione concreta e globale, un’etica della Terra. Tuttavia, nonostante cresca la consapevolezza ecologica, solo una piccola parte degli uomini e’ disposta e motivata a modificare i propri comportamenti.
Ma c’è una verità sulla quale non possiamo che essere d’accordo. Ovvero che l’esistenza e il benessere della nostra specie dipendono dalla sopravvivenza del nostro ancestrale legame con la Natura.

Fondamentalmente parliamo di RELAZIONI. Il presupposto da cui partiamo é che nella specie umana le capacità di creare relazioni sono solo in parte geneticamente programmate ma che dipendono in buona parte dallo sviluppo delle potenzialità psichiche, che a loro volta dipendono dal contesto culturale e ambientale.

E per poter indagare tali relazioni non possiamo non prendere in considerazione aree di ricerca strettamente connesse fra loro. Ci si riferisce alla PSICOLOGIA AMBIENTALE ED EVOLUTIVA, BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA E ALL’ECOLOGIA AFFETTIVA.

Ma e’ qui che negli anni si e’ fatta spazio l’ipotesi della BIOFILIA, come istinto fondamentale che presiede le relazioni in modo positivo.

I successivi INCONTRI CULTURALI ACCO

La rassegna LibrACCO, attuata in collaborazione con il Circolo ARCI Mario Merlo e lo S.P.I. C.G.I.L. riprenderà a febbraio con:

Il Corvo” di E.A. Poe è una discesa lungo una tortuosa scala a chiocciola, di cui si scorge il fondo fin dall’inizio. Con la nostra reinterpretazione abbiamo voluto andare oltre i fatti narrati, facendo emergere ciò che si intravede poco sotto. Dopo aver trovato quello che più ci appartiene, abbiamo deciso di mostrarlo in questo libro illustrato, che contiene una inedita traduzione.

Gian Luca Munari

traduzione

Rosi Marsala

illustrazioni

Elio Tavilla

Maurizio Gugliotta

presentazione

Seguirà una lettura su improvvisazioni musicali.

Rosi Marsala, ritrattista e illustratrice, amante del caffè corretto inchiostro e del jazz. Con linee a matita, scarabocchi a penna, sbavature d’ inchiostro e buona musica, gioca a catturare gli sguardi e le proprie visioni. Fra tutte le forme d’ arte, predilige la nona: dal 2016 illustra tutte le storie di ABISSO COMICS traendo massima ispirazione davanti e fra le onde marine, in esplorazioni subacquee, nei viaggi d’onironautica. Disegna e suggerisce insieme a Compagnia Abisso, prestando all’ occorrenza anche la propria voce per letture poetiche.
Gian Luca Munari, coltiva fin dalla più tenera età la passione per la scrittura.
E’ appassionato di musica, libri, biciclette e pupazzetti.
Interrando piccoli semi, annaffiati dal succo vigoroso della
Scuola Holden di Torino, comincia a scrivere racconti e brevi romanzi.
Il suo blog “
Il Bustone” è attivo dal 2006.
Insieme a
Marco Forcelloni realizza Moe Mec & Stone, una striscia umoristica che viene pubblicata tutte le settimane.
Per
Kulta Srl scrive dodici fiabe per il progetto Pronto Soccorso Fiabe che vengono pubblicate su Amazon Audible.

Vi invitiamo a partecipare numerosi e a condividere questi eventi con amici e familiari.
Manteniamoci uniti nella scoperta e nell’apprezzamento delle diverse sfaccettature che la vita associativa ci offre.
Restate sintonizzati per ulteriori dettagli e aggiornamenti in merito alle singole iniziative. Vi auguriamo un gennaio pieno di ispirazione e apprendimento!

In arrivo eventi su Gino Grimaldi, una mostra e l’intitolazione di un luogo pubblico a questo grande artista.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto!

D O N A

puoi inviare un bonifico a

A.C.C.O. – Associazione Culturale Cogoleto Otto

c/c presso Banca Intesa