Scritto e diretto da NOVELLA LIMITE

foto di Jose Conti

A.M.A. - Addio Mia Arte

Addio mia arte Gino Grimaldi i colori dell’arte nell’ombra della follia”, che sarà trasmessa mercoledì 17 marzo alle 21,30, è uno spettacolo di prosa, basato sulla vita e sulle opere di Grimaldi, che intende celebrare il genio del pittore anche attraverso il linguaggio della videoarte. 
 
Comprende infatti alcuni contributi video girati sui luoghi “grimaldiani” e in particolare a Cogoleto, nell’area dell’ex Ospedale Psichiatrico, della chiesa di S Maria Addolorata e dell’Oratorio di S Lorenzo, frutto delle suggestioni derivanti dalle opere del pittore e dalle vicende legate alla sua biografia. 
 
Al di là delle tematiche inerenti Grimaldi, lo spettacolo vuole anche ricordare tutti coloro che hanno trascorso gran parte della loro esistenza all’interno dell’Ospedale psichiatrico, rendendo loro omaggio con un accenno alla loro sofferenza.

Edizione 1.0

La prima edizione del 26/10/2013 rappresentata all'Auditorium Berellini a Cogoleto caratterizzata dal quadro vivente realizzato sul palco dai degenti di Casa Nuova Insieme

Edizione 2.0

La seconda edizione del 2015 a Cogoleto e a Savignone. Per questa edizione si è ottenuto il finanziamento dalla Compagnia di S. Paolo. Lo spettacolo è stato arricchito da video evocativi su Gino Grimaldi.

Edizione 3.0

La terza edizione è stata rappresentata ad Arenzano al Sipario Strappato. Questa edizione è stata affiancata dalla mostra "Gino Grimaldi ARS REGIA e la fascinazione della simbologia alchemica

Edizione 4.0

La quarta edizione è stata rappresentata a Genova presso Quartopianeta a Genova Quarto e poi a Cogoleto nell'ambito degli eventi per la celebrazione del 40ennio della legge Basaglia

PER MANO

PER MANO 2021 (Percorsi Manicomiali Anomali), la nuova stagione di video incontri in diretta streaming dedicati alla memoria manicomiale e un nuovo spazio di aggregazione virtuale, sviluppato da Giacomo Doni e Fondazione Mario Tobino.
Questa rassegna è la prima e unica che tratta interamente storie manicomiali, un patrimonio culturale di inestimabile valore fatto di storie, racconti, lettere, testimonianze che non può permettersi di scomparire.
Trasformare queste storie in esperienza digitali e creare nuove forme di aggregazione sono le risposte contro la dispersione di queste testimonianze fondamentali.

Il trailer dello spettacolo

Il trailer è stato realizzato per la promozione della seconda edizione di Addio Mia Arte

Realizzazione e produzione

Quest’opera è stata rappresentata per la prima volta a Cogoleto. A.C.C.O. ha fortemente voluto che quest’opera si concretizzasse, in primis per l’oggettiva qualità dell’opera e per la concreta possibilità di far conoscere l’artista Gino Grimaldi. Insieme a Novella Limite A.C.C.O. ne ha curato la produzione nel 2013 a Cogoleto, nel 2015 a Cogoleto e Savignone, nel 2017 ad Arenzano (con l’esordio della mostra Gino Grimaldi Ars regia e la fascinazione della simbologia alchimia), nel 2018 a Genova Quarto e ancora a Cogoleto. Nel 2021 con la rassegna Per Mano.

Novella Limite

Novella Limite è l’autrice della sceneggiatura e regista dello spettacolo. Ha al suo attivo oltre che A.M.A. di cui ha curato diverse edizioni anche “Storie oltre il cancello” facente parte della rassegna Per Mano e ha pubblicato romanzi di genere MM con lo pseudonimo di Thea Bricci.

Cameo di A.C.C.O.

Novella ha voluto omaggiare l’impegno di A.C.C.O. inserendo nei video che sono parte integrante dello spettacolo teatrale, a partire dalla seconda edizione di A.M.A, un cameo del vicepresidente Michael Merlini e del presidente Maurizio Gugliotta

Contattaci

Per ogni richiesta in merito all’evento mandaci un messaggio e risponderemo nel più breve tempo possibile 

Contattaci per maggiori informazioni