Percorsi tra le memorie manicomiali

dell'area manicomiale di pratozanino

Percorsi tra le memorie manicomiali

Il progetto nasce nel 2013 quando A.C.C.O. produsse la prima versione di A.M.A. (Addio mia arte) Gino Grimaldi I colori dell’arte nell’ombra della follia. Era imprenscindibile associare ad A.M.A. un evento relativo alle memorie manicomiali…

Per realizzare un evento che fosse degno dell’argomento a cui era dedicato iniziarono fittissimi contatti con altre associazioni ed esperti del settore, tra cui vogliamo ricordare Gian Franco Vendemiati, ex presidente dell’I.M.F.I, l’equipe di Esplorazioni urbane, Maurizio Cristofanini responsabile della comunità Casa Nuova – Insieme ed infine colui che ha dato l’input di perpetuare le memorie manicomiali dell’ex O.P.P. di Pratozanino… Giacomo Doni

Così nacque Psiche: testimonianze e visioni. Il ricco afflusso di pubblico e l’interesse dimostrato ci diedero ulteriore conferma a dover sviluppare ulteriormente la diffusione delle memorie che l’area manicomiale aveva per lungo tempo custodito… cominciammo così a ricercare ed ottenere nuove informazioni da divulgare che sfociarono in altre iniziative associative.

Giacomo Doni

è un fotografo la cui fotografia è rivolta principalmente a quelle aree che sono rimaste bloccate nel tempo, vuote e silenziose ed è usata come veicolo di tutela della memoria, per preservare la vita e la storia di questi luoghi dimenticati.

Dal 2006 sta realizzando una ricerca di conservazione storica delle ex strutture manicomiali nel nostro paese, dedicata solamente agli edifici che non sono stati riconvertiti a diverso uso dopo la legge 180 del 1978, che ha portato alla documentazione fotografica e didascalica di svariate strutture distribuite sul nostro territorio Nazionale.

Il suo lavoro è stato esposto, in spazi pubblici e privati fra Toscana, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Campania.

Clicca sulla foto di Giacomo Doni per visitare il suo sito

Le memorie

Le memorie manicomiali sono pregne di storie che necessitano di essere diffuse e conosciute

L'AREA MANICOMIALE