il sapere condiviso

Gli incontri hanno il patrocinio del

LA RASSEGNA in collaborazione con
Circolo ARCI Mario Merlo

DOPPIA VITTIMA

Con la presenza dell’autore

FRANCESCO DE PALO

Il LibrACCO di luglio ha visto il ritorno di Francesco De Palo a Cogoleto con il suo nuovo libro: Doppia Vittima.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo ARCI Mario Merlo, realizzato presso lo S.P.I. C.G.I.L. e con il patrocinio del Comune di Cogoleto.

Il commissario Vito Tarantino, un bravo poliziotto dalla vita privata quasi irreprensibile, e la sua Banda devono fare chiarezza sulla morte, forse accidentale, di una donna molto stimata: la professoressa Giulia Riccobono, preside di un istituto tecnico e presidente di un’associazione di partigiani che, con l’amato marito Roberto, ha scelto di “scappare” dalla metropoli per andare a vivere a Luino, sulle sponde del Lago Maggiore, pur continuando a lavorare nella sua città natale, Milano.
Un caso semplice, talmente semplice che non sembra nemmeno un caso. Ma che, con il susseguirsi degli eventi, svelerà sempre nuovi scenari e nuovi personaggi che si riveleranno essere depositari di segreti inconfessabili.
Le doti di bravo investigatore del commissario non lo aiuteranno a decifrare da subito la personalità e il ruolo che le persone che ruotano attorno alla vita di Giulia Riccobono hanno in questa strana vicenda: in fondo lui è un poliziotto e non uno psicologo.
Tra la scoperta di colpe imperdonabili e l’emergere di innocenze perdute “Doppia vittima” è il racconto delle ambiguità che governa la vita di molti di noi, inconsapevoli dei drammi che ne possono derivare.

Francesco De Palo

“Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto uno strumento ottico offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso”

Marcel proust