Lo scorso aprile il Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.) è stato presentato alla cittadinanza nell’incontro pubblico tenutosi presso l’Auditorium Berellini.
In realtà sarebbe corretto dire che è stato presentato ad un esigua parte della cittadinanza, in quanto le presenze in sala non superavano i quaranta individui.
Dopo l’introduzione della sindaco Anita Venturi e della vicesindaco Marina Costa, il dottor Andrea Pillon di Avventura Urbana – società incaricata dal comune per la comunicazione e la partecipazione a progetti di sviluppo locale – ha illustrato le tecniche attraverso le quali sono stati acquisiti i dati forniti per l’elaborazione del PUC.
I dati acquisiti, cioè quelli forniti da professionisti, commercianti ed appartenenti a varie associazioni culturali ma anche di comuni cittadini, sono il risultato di una raccolta effettuata in due distinte fasi a distanza di circa due anni, per verificare le problematiche legate ad un futuro sviluppo della cittadina di Cogoleto.
È emerso, quindi, la consapevolezza di individuare una nuova occasione di sviluppo turistico che, purtroppo, non risulta ancora matura in quanto il passato vissuto industriale è ancora il modello imperante nella mentalità comune.
A seguire nel dibattito l’intervento dell’architetto Silvano Buzzi che, in rappresentanza della Silvano Buzzi & Associati Srl (vincitrice dell’appalto per la realizzazione del progetto preliminare e definitivo del PUC), ha illustrato le linee guida e le procedure adottate per la stesura del PUC riferendosi alle aree industriali dismesse (Stoppani e Tubi Ghisa), l’area occupata in passato dall’ospedale psichiatrico di Pratozanino, e di quelle relative ai Piani della Madonnetta e Sant’Anna (ex campeggio).
In particolare ci si è soffermati sull’ area ex Tubi Ghisa: qui, a carico della Saint-Gobain, dovrebbe essere realizzato un polo scolastico.
Al termine il pubblico (ripetiamo esiguo rispetto all’importanza dei temi proposti dall’incontro) ha avuto modo di intervenire ponendo alcune questioni sollevate, tra le quali:
– A chi è imposto l’onere della bonifica dell’area dismessa Tubi Ghisa?.
– Il sito del comune potrebbe riportare i risultati delle analisi delle procedure di bonifica?
– Il PUC prevede di incrementare siti destinati all’utilizzo pubblico per la gestione di eventi realizzati dalle varie associazioni?
– E’ possibile una soluzione riguardante il problema della linea ferroviaria che divide Cogoleto?
I file del P.U.C.
Di seguito il video della presentazione ripreso da Cogoleto Live
IL CONSIGLIO COMUNALE IN CUI È PASSATO IL P.U.C.
Di seguito il file pdf della presentazione, sarà sufficiente cliccare sul nome del file per effettuare il download
La redazione