il sapere condiviso
Gli incontri hanno il patrocinio del
LA RASSEGNA in collaborazione con
Circolo ARCI Mario Merlo
POESIA E PAZZIA
POESIA E PAZZIA
LEOPOLDO MARIA PANERO
con la presenza di
NOEMI NERI
traduttrice dell’opera
POESIA E PAZZIA
L’opera originale di Poesia e pazzia, scritta all’interno del Manicomio di Mondragón con un’Oliveƫti, era un manoscritto pieno di macchie di caffè e vino. Fogli segnati dalle correzioni e bruciati dai mozziconi di sigaretta.
Leopoldo Maria Panero, l’autore (di cui ci tratterà Noemi) è considerato tra i più significativi poeti contemporanei spagnoli, letterato di formazione, entra per la prima volta in manicomio all’età di soli 19 anni, esperienza che lo segna per sempre.
Noemi Neri
Noemi si occupa principalmente la comunicazione, soprattutto legata all'ambito della letteratura.
Fa parte del gruppo "psicoanalisi e letteratura" dell'associazione IAAPS (L'Associazione Internazionale per l'Arte e la Psicologia), collabora con le case editrici per la revisione e l'editng dei testi.
Si occupa di salute mentale attraverso progetti specifici come traduzioni, laboratori, ricerca. Vive in Spagna nella città in cui è stato fondato il primo manicomio d'Europa: Valencia.
Ha già collaborato con la nostra associazione in un progetto con l’Istituto Comprensivo effettuando un apprezzatissimo intervento con una quinta elementare.