Celebrazioni del centenario dalla nascita di
FRANCO BASAGLIA
Rassegna con responsabile del progetto
con il sostegno del
con la partecipazione di
ASSOCIAZIONE PRATOZANINO 2.0
ASL 3 SISTEMA SANITARIO REGIONE LIGURIA
ODV PRATO
PARROCCHIA SANTA MARIA MAGGIORE COGOLETO
CONFRATERNITA SAN LORENZO COGOLETO
FONDAZIONE GIGI GHIROTTI ETS
ASSOCIAZIONE FORNACE BIANCHI
I.M.F.I. ISTITUTO PER LE MATERIE E LE FORME INCONSAPEVOLI
QUARTO PIANETA
La rassegna
Cent’anni fa nasceva un uomo innovatore che con un’intrepida determinazione volle cambiare il destino dei più vulnerabili tra noi.
In occasione del centenario di Franco Basaglia, celebriamo il coraggio e la visione di un pioniere della psichiatria. La celebrazione di un uomo che ha infranto le barriere dell’ignoranza e della discriminazione.
La rassegna denominata Effebi 100 offrirà una panoramica ricca e variegata della sua eredità, attraverso letture sceniche, conferenze, presentazione di libri, spettacoli teatrali, musica e mostre. Gli eventi esploreranno temi cruciali come le esperienze manicomiale, le fragilità umane, l’evoluzione della psichiatria e l’importanza dei diritti umani. Sarà un’occasione per riflettere sul passato, comprendere il presente e immaginare un futuro più inclusivo e rispettoso della dignità di ogni persona.
Giada Carraro
STORICA DELL'ARTE
Giacomo Doni
Archeologo sanitario
Raffaele Casagrande
autore attore regista
Patrizia Fonda
RESPONSABILE VOLONTARI FONDAZIONE GIGI GHIROTTI
Simona Garbarino
ATTRICE pedagogista poeta
Novella Limite
DRAMMATURGA reGISTA
Chiara Pasetti
DRAMMATURGA SAGGISTA
Paolo Peloso
PSICHIATRA
Laura Ressa
narratrice
Giorgio Schiappacasse
PSICHIATRA
Cosimo Schinaia
psichiatra
Antonio Tancredi
regista
Claudio Tosi
SEGRETARIO NAZIONALE ARCIGAY
..
..
..
..
Oltre il cancello
gli interpreti
Dalla Terra... Oltre - La tela del ragno felice
GLI OSPITI E I VOLONTARI PRATO
“La società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia.”
franco basaglia
Gli eventi
clicca sulle locandine per i dettagli
INAUGURAZIONE
RASSEGNA EFFEBICENTO
La rassegna sarà aperta dai rappresentanti degli enti coinvolti e dal Sindaco Paolo Bruzzone, con la cerimonia di intitolazione di un luogo pubblico al Pittore Gino Grimaldi. Seguirà l’intervento di Giorgio Schiappacasse sull’automutuoaiuto, a sottolineare l’attualità del messaggio di Basaglia nella società contemporanea.
Spettacolo teatrale
SUSSURRI D’ACQUA
Con la regia di Damiano Fortunato il recital vedrà quattro artisti eseguire brani dall’album “Non al denaro non all’amore né al cielo” di Fabrizio De André, ispirato all’Antologia di Spoon River. Lo spettacolo alternerà musica, recitazione e letture, includendo poesie tratte dall’opera di Edgar Lee Masters.
Conferenza
LA NOSTRA FRAGILEZZA….
Relatrice Chiara Pasetti il cui intervento verte sulla vita e le opere di Antonia Pozzi (Poetessa e fotografa milanese). Antonia morì suicida a soli ventisei anni, senza veder pubblicata nessuna delle sue poesie. Alla sua morte il padre fece uscire “Parole” (le sue liriche), che vennero apprezzatate, tra gli altri, da Eugenio Montale.
Conferenza
GINO GRIMALDI MAGISTER BERGAMENSIS
Il libro “Gino Grimaldi magister bergamensis” ricostruirà la vita e l’arte dell’artista, vissuto negli ultimi anni nel manicomio di Cogoleto, dove ha lasciato testimonianze del suo talento. Il volume includerà documenti e immagini inedite. Relatrice Giada Carraro, autrice del libro.
Spettacolo teatrale
C’E’ VITA FINCHE’ C’E’ VITA
Uno spettacolo prodotto dalla Fondazione Gigi Ghirotti di Genova ETS in occasione dei 40 anni di attività. La piéce di e con Raffaele Casagrande e la regia di Antonio Tancredi evidenzia l’importanza di rispettare la dignità, l’autonomia e la libertà di scelta dei malati. Promuove l’inclusione sociale e una visione più umana della salute mentale e del fine vita.
Serata in ricordo di
TOMASO MOLINARI
La realtà manicomiale, i primi approcci con la socioterapia, i teatro dei degenti ed il presepe, l’incontro con Angela Erasmo: questo il racconto di Tomaso Molinari e una vita dedicata a chi stava “dentro”, consapevole che i veri matti erano fuori. Testimonianze e documenti degli amici che l’hanno conosciuto