METEOTTO dall’11 al 17 maggio

OTTOVOLANTE ACCO

Alta affidabilità:

Mercoledì-Giovedì:

Quadro generale -> Netto peggioramento meteo con l’arrivo dalla Spagna di una forte perturbazione atlantica.
Condizioni meteo -> Cieli coperti, con pioggia anche insistente a partire soprattutto dal pomeriggio dell’11 sino alla mattina del 12, poi progressivo miglioramento con qualche schiarita alternata a possibili piovaschi. Temperature in diminuzione, Mercoledì diurne sui 16°C e notturne sui 12°C, Giovedì con maggiore soleggiamento aumento delle diurne sino a punte di 19°C, ma notturne in ulteriore calo sino a 9-10°C.
Venti e mari -> Inizialmente venti di Scirocco di debole-moderata intensità, dalla serata dell’11 rotazione verso Libeccio di moderata intensità, a tratti con raffiche forti. Mare con netto moto del moto ondoso, da molto mosso sino a agitato durante la giornata del 12 con possibile potente mareggiata da Libeccio.

Media affidabilità:

Venerdì-Sabato:

Quadro generale -> Condizioni ancora fortemente instabili, la vecchia perturbazione si unirà infatti a un vortice proveniente dalla Scandinavia e il Nord Italia sarà sotto il tiro di fresche correnti di origine artica.
Condizioni meteo -> Cielo fortemente variabile, schiarite a tratti si alterneranno con possibili rovesci di intensità al più moderata, temperature decisamente primaverili e lontane dall’estate, con le massime che si attesteranno sui 16-17°C mentre le notturne richiederanno l’uso di maglioni fermandosi sui 9-10°C.
Venti e mari -> Continua la situazione critica della ventilazione, Venerdì avremo vento moderato da Mezzogiorno, in rotazione nuovamente verso Libeccio il Sabato, con possibili intense raffiche, mare ancora molto mosso, a tratti agitato, attenzione alle possibili mareggiate.

Bassa affidabilità:

Domenica, Lunedì e Martedì:

Quadro generale -> Progressivo miglioramento sino al ripristino di un moderato Anticiclone, propaggine orientale dell’Alta delle Azzorre, ma permangono correnti debolmente instabili atlantiche preludio di ulteriori peggioramenti.
Condizioni meteo -> In miglioramento, con cieli poco nuvolosi, attenzione però che le infiltrazioni atlantiche e la residua aria fresca porteranno ancora a episodi locali di maltempo con qualche annuvolamento e piovasco. Temperature ancora poco estive, picco freddo Domenica quando le minime potranno sfiorare i 7°C e le diurne arriveranno a stento a 14°C, lieve crescita nei giorni successivi con massime sino a 16-17°C e minime sui 9-10°C.
Venti e mari -> Domenica finalmente rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, con intensità moderata, da Lunedì ventilazione debole prevalentemente meridionale, mare finalmente in calo sino a poco mosso la sera di Domenica, Lunedì e Martedì invece il mare sarà nuovamente più mosso, ma senza eccessi.

Daniel Rossi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *