COGOLETO VISTO DA BAMBINI DI 10 ANNI

ottovolante acco

PRESENTAZIONE

Ciao. Mi chiamo Giada, ho 10 anni e mi piace cantare, vivo a Cogoleto. Questo articolo per me è un’emozione, perchè non ne ho mai fatto uno in vita mia (sono elettrizzata). Parlerò della Cogoleto vista da me e i miei compagni e darò consigli (“ma non offendetevi”), siamo dei  bambini e i bambini sono la bocca della verità.

1° Tappa INDUSTRIA (Stoppani)

La Stoppani ha rovinato un po’ il paesaggio, ma non ora non c’è potreste dire, ma invece sono morte tante persone per il Cromo che ha prodotto, riducendo il fiume di Val Lerone inquinato, così pure il mare ora è inquinato e sporco e si prendono anche molte malattie per ogni essere vivente.

2° Tappa SERVIZI

I nostri servizi sono scarsi come: farmacia, fruttivendoli, ecc…per esempio una  mia compagna è dovuta restare a casa da sola, perchè sua madre doveva andare a prendere le medicine in farmacia e a Lerca non sino (Lerca=Frazione).

3° Tappa STAZIONE

Polizia, serve la polizia anche solo una coppia, ma si giorno e notte, su ogni binario perchè forse voi non vedete, ma in questo anno 2016, che siamo quasi a metà, giù da quei treni saranno scesi almeno mille persone e dovrebbe esserci sicurezza.

4° Tappa MARE

E’ troppo inquinato. I miei compagni ci vanno e trovano alghe.

5° Tappa SERVIZI BALNEARI

Dei servizi balneari non c’è da dire molto, solo fare la differenziata e mettere quelle specie di bagni a cabina perchè si sa, è possibile e lo so che (scusate il termine) i bambini fanno la PIPI’ in mare.

6° Tappa PARCHI GIOCHI

Sono rotti e servirebbero delle telecamere per sorvegliare i monumenti, come quello dei Carabinieri, che poi avete anche sprecato soldi, come mai dico questo? A Cogoleto non c’è la caserma dei Carabinieri, quei soldi potevano usarli per creare giochi.

7° Tappa LA DIFFERENZIATA

E’ tutta sparsa ed è un problema questo “Porta a Porta”, perchè uno sbaglia e che cosa succede, tutto il condominio deve pagare una multa.

8° Tappa QUALCOSA DI POSITIVO

Io…non riesco a dire del positivo, però è bello alla mattina svegliarsi e vedere il mare e dato che Cogoleto è una città un po’ piccolina, tu conosci tutti e sei felice di salutare.

9° Tappa VEGETAZIONE

Alla stazione ci sono delle scodelle con fiori marci, direi di curarli, anche li dalla “ciclabile” nuova sono morte, acqua serve acqua a queste povere piante!!!

SALUTI

Per me è stato emozionante. Cordiali saluti a tutti i lettori.

Giada Rizzi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *