METEOTTO dal 9 al 16 settembre

OTTOVOLANTE ACCO

Alta affidabilità:

Venerdì-Sabato:

Quadro generale -> Dominio totale dell’anticiclone sul Nord Italia con in quota un certo contributo africano, mentre al Sud avremo ancora disturbi temporaleschi legati alla presenza di una goccia fredda di origine mitteleuropea.

Condizioni meteo -> Sia domani che dopodomani giornate caratterizzate da presenza di cieli tersi o al più poco nuvolosi, di giorno le temperature si manterranno elevate anche per la presenza ancora dell’effetto del  foehn, con possibili picchi di 28-29°C, notturne anch’esse elevate in presenza di foehn, con punte di 22°C.

Venti e mari -> Venti da deboli a moderati da settentrione, possibile effetto foehn legato alla presenza di temperature elevate in quota e effetto compressione; mare calmo, ideale per la balneazione.

Media affidabilità:

Domenica-Lunedí:

Quadro generale -> Situazione invariata, se non per il fatto che al Sud i disturbi nuvolosi andranno scemando per l’indebolimento della goccia fredda.

Condizioni meteo -> Giornate serene e con cielo sempre piuttosto terso, mentre il terreno e la vegetazione oramai patirà una situazione di siccità conclamata con grave rischio incendi, temperature sempre piuttosto elevate per il periodo, dai 25 ai 27°C con ancora possibile effetto foehn, di notte avremo un certo abbassamento, con temperature tra i  17 e 19°C; possibili picchi sino a 21°C in presenza di effetto  foehn.

Venti e mari -> Debole sino a molto debole la ventilazione di origine generalmente settentrionale, mare calmo e ideale per una nuotata.

Bassa affidabilità 

 Martedì, Mercoledì e Giovedì:

Quadro generale ->  Primi segni di possibili grandi cambiamenti; esauriti gli effetti della goccia fredda al Sud si avrà prima una incursione anticiclonica di origine africana, ma da mercoledì  è possibile che inizi ad avanzare da ovest una prima perturbazione atlantica.

Condizioni meteo -> Cieli sereni ma con foschie Martedì, con sensazione di caldo afoso per arrivo di venti deboli meridionali carichi di umidità, da mercoledì primi segni di cambiamento meteo, con nuvolosità in aumento da ovest; giovedì possibili primi temporali marittimi soprattutto di sera, anche di intensità violenta (!), temperature massime prime in aumento, con punte di 29°C martedì, in abbassamento lento poi da mercoledì sino a toccare i 26°C giovedì; minime con comportamento simile, picco di 19-20°C martedì, poi in abbassamento sino a 16°C giovedì.

Venti e mari -> In rotazione da meridione martedì, si disporranno poi da sud-ovest mercoledì e giovedì sino ad assumere intensità moderata, a tratti forte, mare in aumento, mosso martedì, molto mosso mercoledì, sino ad agitato a tratti giovedì.

Daniel Rossi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *