METEOTTO dal 13 al 19 ottobre 2016

OTTOVOLANTE ACCO

Alta affidabilità:

Giovedì-Venerdì:

Quadro generale -> Situazione critica per la nostra regione con blocco a Est dovuto all’Anticiclone Scandinavo e una vasta perturbazione atlantica che lenta avanza dalla Spagna verso il Centro Europa.
Condizioni meteo -> Cieli coperti con qualche possibile schiarita solo giovedì sera; domani saremo in fase prefrontale dove saranno probabili rovesci e temporali anche di media intensità, da venerdì notte sino al pomeriggio la fase più critica che necessità di monitoraggio, con piogge e temporali sparsi che potrebbero divenire persistenti in alcune zone della regione causa convergenza tramontana-scirocco portando a locali nubifragi, progressivo indebolimento dei fenomeni venerdì sera. Temperature stazionarie e ancora sotto media; diurne tra i 12 e 14°C, notturne tra i 9 e 10°C.
Venti e mari -> Venti meridionali sino a giovedì mattina, poi si farà strada la tramontana di media-elevata intensità, ma occhio al scirocco che potrebbe sconfinare a tratti sino a venerdì pomeriggio, infine avremo tramontana pura in indebolimento. Mare mosso, a tratti molto mosso, in attenuazione dalla serata di venerdì.

Media affidabilità:

Sabato-Domenica:

Quadro generale -> Lento e progressivo miglioramento, con l’Italia sempre in una situazione di incertezza meteo, se infatti avremo un certo rinforzo anticiclonico di remota origine africana, a Ovest permarrà una vasta ferita perturbata centrata sulle Isole Britanniche.
Condizioni meteo -> Cielo ancora variabile Sabato con qualche possibilità di piogge sparse, poco nuvoloso Domenica, temperature in gradevole aumento, le massime si porteranno su valori piacevoli di 17-18°C, le minime torneranno sulle doppie cifre piene, tra i 13 e 15°C.
Venti e mari -> Giornata di tramontana di intensità media Sabato, Domenica vento quasi assente e di direzione variabile, mare poco mosso.

Bassa affidabilità

Lunedì, Martedì e Mercoledì:

Quadro generale -> Precario dominio anticiclonico sino a Mercoledì pomeriggio, con debole contributo azzorriano e una forte struttura altopressoria centrata tra Scandinavia e Russia. In seguito possibile nuova perturbazione dal Mare del Nord.
Condizioni meteo -> Infiltrazioni umide atlantiche non consentiranno, nonostante l’anticiclone, di avere condizioni meteo stabili. Le giornate saranno minate da frequenti passaggi nuvolosi, anche consistenti, soprattutto Martedì, con possibili piogge, ma non mancheranno anche ampie finestre soleggiate. Temperature miti e gradevoli, poco sopra la media, con le massime sui 17°C e le minime sui 12-13°C.
Venti e mari -> Venti di direzione principalmente settentrionale di intensità variabile, che però potranno lasciare spazio a tratti a venti di origine meridionale deboli, mare da mosso a poco mosso.

Daniel Rossi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *