METEOTTO dal 23 al 29 ottobre 2016

OTTOVOLANTE ACCO

Alta affidabilità:

Sabato-Domenica: 

Quadro generale -> Settentrione italiano dominato sempre da un debole campo di alta pressione nel quale potranno essere presenti infiltrazioni umide di una lontana perturbazione atlantica che va sprofondando dalle isole britanniche  verso le coste iberiche.

Condizioni meteo -> Sabato cielo variabile con alternanza di schiarite e qualche possibile pioggia debole di pomeriggio, Domenica giornata coperta con cielo basso e piogge sparse generalmente di intensità debole o al più moderata; temperature stazionarie, massime tra i 16 e 17°C e minime sempre sui 12-13°C.

Venti e mari -> Vento debole inizialmente da settentrione, poi in rotazione dai quadranti meridionali nel pomeriggio di Sabato, Domenica venti deboli e di direzione variabile, mare da poco mosso a mosso.

Media affidabilità:

Lunedì e Martedì:

Quadro generale ->  Si rafforza il quadro anticiclonico anche se permangono sempre deboli e lontane infiltrazioni di aria umida dalla perturbazione atlantica che addirittura sprofonderà tra le Canarie e il Marocco attivando risalita di aria africana piuttosto calda per il periodo.

Condizioni meteo -> Cieli generalmente variabili,  con passaggi nuvolosi frequenti di origine marittima e qualche pioviggine. Le temperature inizieranno ad aumentare, le massime passeranno da 16-17°C sino a 18-19°C, minime anch’esse in lieve aumento, dai 12°C di Lunedì notte sino a 14°C.

Venti e mari -> Venti di direzione principalmente settentrionale di intensità debole, ma con possibili intrusioni di raffiche di origine meridionale, mare tra il poco mosso e il mosso.

Bassa affidabilità: 

Mercoledì, Giovedì e Venerdì:

Quadro generale ->  A Ovest si imporrá un forte anticiclone misto Azzorriano-Africano, ma questo non impedirà a deboli infiltrazioni da Est di apportare una certa variabilità.

Condizioni meteo -> Mercoledì inizierà con cieli poco nuvolosi ma verso sera avremo elevata instabilità con Temporali anche intensi. Da Giovedì migliora con cieli dal poco nuvoloso al sereno. Temperature in calo Mercoledì sino a 16°C, poi nuovo aumento sino a valori di 18-19°C Venerdì. Le minime si assesteranno sui 13-14°C.

Venti e mari -> Venti deboli meridionali Mercoledì, in rotazione poi da settentrione, prima forti e poi in diminuzione sino a deboli venerdì. Mare mosso Mercoledì, poco mosso sino a calmo giovedì e venerdì.

Daniel Rossi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *