METEOTTO dal 16 al 22 febbraio

OTTOVOLANTE ACCO

Alta affidabilità:

Giovedì-Venerdì:

Quadro generale -> Una vasta alta pressione azzorriano-europea ci garantirà protezione da grossi impulsi perturbati, tuttavia Venerdì avremo una debole intrusione fresca da Nord-Est.
Condizioni meteo -> Cieli poco nuvolosi domani mattina, poi nuvolosità bassa in aumento fino a coperto alla sera con possibili deboli pioviggini, Venerdì ancora meteo uggioso fino al pomeriggio, poi migliora, in serata cielo terso; temperature miti e lievemente sopra media per il periodo con le massime che si spingeranno a 12-13°C e le minime invece sui 8-9°C.
Venti e mari -> Venti che si disporranno da meridione, Giovedì Libeccio debole che diverrà uno Scirocco sempre debole Venerdì per poi attenuarsi in serata, mare che diverrà mosso e tale rimarrà sino a Venerdì sera.

Media affidabilità:

Sabato-Domenica:

Quadro generale -> Sostanzialmente continua una fase di Alta Pressione, con un nuovo impulso stabilizzante proveniente dall’Azzorre ma rimarrà comunque presente in quota una ferita fresca di origine orientale.
Condizioni meteo -> Sia Sabato che Domenica i cieli rimarranno tersi con qualche raro passaggio di nuvole alte. Le temperature caleranno per l’ingresso di aria più fredda portandosi su valori in media con il periodo, le massime oscilleranno tra i 10 e 11°C mentre le minime scenderanno a 6-7°C.
Venti e mari -> Da Sabato assisteremo al ritorno della tramontana per fortuna di intensità debole, solo a tratti moderata, che ci terrà compagnia in maniera costante tutto il fine settimana; mare che da mosso diverrà quasi calmo.

Bassa affidabilità:

Lunedì, Martedì e Mercoledì:

Quadro generale -> Definitivo recupero dell’Alta Pressione delle Azzorre che dominerà in maniera salda il tempo nostrano per quasi tutta la settimana.
Condizioni meteo -> Lunedì e Martedì altre giornate di cielo limpido e gradevole, mentre Mercoledì avremo un po’ più di umidità nei bassi strati con un po’ di maccaja e nubi basse sparse; temperature in progressivo aumento grazie all’abbraccio mite dell’Azzorre, con le minime che saliranno sino a 9-10°C mentre le massime potranno spingersi dai 12°C di Lunedì sino a punte di 15°C Mercoledì. Al Sole sensazioni di anticipo di Primavera.
Venti e mari -> Lunedì e Martedì due giornate praticamente prive di vento (condizioni oramai eccezionale nelle nostre zone) se non qualche sporadico refolo ora da Nord il Lunedì, ora da Sud il martedì. Mercoledì ritornerà invece un vento di intensità debole da Mezzogiorno. Il mare sarà quasi calmo, se non addirittura piatto sia Lunedì che Martedì, mentre diverrà poco mosso la mattina di Mercoledì per poi arrivare ad essere mosso in serata.

Daniel Rossi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *