ROBERTO CENTAZZO

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ROBERTO CENTAZZO

Dicembre 3, 2016 @ 6:00 pm - 7:30 pm

Presentazione del libro

SQUADRA SPECIALE MINESTRINA IN BRODO

schermata-2016-11-29-alle-22-23-20

L’autore: Roberto Centazzo, in giovane età, quando sente l’esigenza di dedicarsi alla letteratura, legge un brano di Rilke che per lui è come una folgorazione: (tratto da i quaderni di Malte Laurids Brigge)

“Oh, ma con i versi si fa ben poco, quando li si scrive troppo presto. Bisognerebbe aspettare e raccogliere senso e dolcezza per tutta una vita e meglio una lunga vita, e poi, proprio alla fine, forse si riuscirebbe a scrivere dieci righe che fossero buone. Poiché i versi non sono, come crede la gente, sentimenti (che si hanno già presto), sono esperienze.Per un solo verso si devono vedere molte città, uomini e cose, si devono conoscere gli animali, si deve sentire come gli uccelli volano, e sapere i gesti con cui i fiori si schiudono al mattino. Si deve poter ripensare a sentieri in regioni sconosciute, a incontri inaspettati e a separazioni che si videro venire da lungi, a giorni d’infanzia che sono ancora inesplicati, ai genitori che eravamo costretti a mortificare quando ci porgevano una gioia e non la capivamo (era una gioia per altri) a malattie dell’infanzia che cominciavano in modo così strano con tante trasformazioni così profonde e gravi, a giorni in camere silenziose, raccolte, e a mattine sul mare, al mare, a mari, a notti di viaggio che passavano alte rumoreggianti e volavano con tutte le stelle, e non basta ancora poter pensare a tutto ciò. Si devono avere ricordi di molte notti d’amore, nessuna uguale all’altra, di grida di partorienti, e di lievi, bianche puerpere addormentate che si richiudono. Ma anche presso i moribondi si deve essere stati, si deve essere rimasti presso i morti nella camera con la finestra aperta e i rumori che giungono a folate. E anche avere ricordi non basta. Si deve poterli dimenticare, quando sono molti, e si deve avere la grande pazienza di aspettare che ritornino.Poiché i ricordi di per se stessi ancora non sono. Solo quando divengono in noi sangue, sguardo e gesto, senza nome e non più scindibili da noi, solo allora può darsi che in una rarissima ora sorga nel loro centro e ne esca la prima parola di un verso.”

Dopo una lunga gavetta nei bassifondi maleodoranti e truffaldini della microeditoria, viene portato dallo scrittore Armando d’Amaro, all’epoca editor, alla Fratelli Frilli Editori, con cui pubblica Giudice Toccalossi, indagine all’ombra della Torretta  (2010), Toccalossi e il fascicolo del ’44 (2011), Toccalossi e il Boss Cardellino (2012) Toccalossi cerca casa (2013), Toccalossi e l’impicciona (2015). Sempre con protagonista il giudice Toccalossi ha scritto insieme al giornalista Fabio Pozzo il romanzo Signor Giudice, basta un pareggio pubblicato da TEA (Gruppo Mauri Spagnol). Nel febbraio 2016 è uscito per TEA il primo romanzo di una nuova serie Squadra speciale Minestrina in brodo, giunto alla terza edizione in pochi mesi.

Apprezzato autore di short stories, i suoi racconti brevi, non più lunghi di una pagina, sono pubblicati ogni domenica sul quotidiano Il Secolo XIX.

Ha curato l’antologia Genova Criminale, (Novecento editore) in cui è contenuto il suo racconto La ragazza al centro della foto.

La giuria del Premio internazionale Firenze Capitale d’Europa gli ha assegnato nel 2015 il premio speciale per la qualità dell’opera letteraria.

La mail di Centazzo Roberto è: errecent@libero.it
Ha anche un profilo facebook https://www.facebook.com/roberto.centazzo1 sul quale potete seguire tutte le tappe delle sue presentazioni in giro per l’Italia, dal Salone del libro di Torino, al Festival del Giallo di Viterbo o le sue interviste su emittenti televisive e radiofoniche (Radio due, Radio 24 ecc, Telenord ecc. ecc.). Ha ideato e conduce insieme a Marco (Mister Rock) Pivari il programma NOIR IS ROCK in onda su radio Savona sound, radio Gold, radio Pavia, radio Voghera, RVL la radio- Verbania,  radio Club 103, radio2 Basilicata.

Dettagli

Data:
Dicembre 3, 2016
Ora:
6:00 pm - 7:30 pm

Organizzatore

LIONS Club Arenzano Cogoleto
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Centro Espositivo Culturale “A. Sbragi”
Giardini davanti alla chiesa
Cogoleto, 16016 Italia
+ Google Maps

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *