il sapere condiviso
Gli incontri hanno il patrocinio del
LA RASSEGNA in collaborazione con
Circolo ARCI Mario Merlo
Una rassegna del libro con cadenza mensile... era necessario?
Si! La lettura apre la mente e aiuta a comprendere: la natura umana, la scienza, la cronaca, etc tec.
Abbiamo voluto aggiungere un tassello di proposte e, presentandole, offrire spunto di discussione e approfondimento.
Vi aspettiamo quindi, con il Circolo ARCI Mario Merlo, presso lo S.P.I. C.G.I.L. a Cogoleto, in Via Luigi Parenti 26.
Di seguito la locandina del LibrACCO
del mese
SFUMANDO SUL NOME DI UNA DONNA
Sarà presente l’autore
LUCA LUME
Un’estate torrida. Le ferite lasciate dalla pandemia ed echi di guerre mantengono le vite sospese in un intersecarsi di attese. Un corpo ritrovato nella baia di New York: Milena Sensi.
Un nome, un volto. Poi tutto quello che si appiccica addosso: la sua vita, quella degli altri.
Riccardo, Miles, Laura, Stefano e altri personaggi sfilano indossando le loro storie, raschiate fino all’osso. Frammenti di vite; tempi e luoghi che si scalzano con discontinuita. nello scorrere degli eventi storici da cui prendono forma. Le pagine stesse, su cui scorre la narrazione, sembrano interrogarsi sui perché della propria esistenza: “lo sonoArte? L’Arte cos’è?” E mentre cercano risposte. portano il lettore attraverso quella Storia, con la “S maiuscola, che getta binari dai quali è difficile divincolarsi. Sfumando sul nome di una donna e un libro che racconta se stesso e i suoi personaggi nel non-luogo delle proprie pagine, vera ambientazione della storia, dove i protagonisti, che siano figli, padri, madri o amanti, lottano per raggiungere equilibri tra la loro idealità e l’immanenza di un mondo che sventaglia bellezza, ma non concede i respiri profondi che permetterebbero di gustarla a pieno.
Luca Lume
“Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L’opera dello scrittore è soltanto uno strumento ottico offerto al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso”
Marcel proust
Le presentazioni passate
I TITOLI SU SFONDO BLU HANNO IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE